Cassettone Luigi XV Bresciano '700


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Cassettone Luigi XV Bresciano '700"
Raro Cassettone Luigi XV bresciano in noce, radica di noce e filetti mosso centralmente a gamba alta dalle misure di 90 x 116 x 58 cm.

Questo bel cassettone a 3 cassetti mosso centralmente e leggermente bombato sui fianchi si poggia su gambe, incurvate quasi a “cabriole”, piuttosto slanciate che si raccordano con il grembiale dal contorno mosso in modo molto elegante sulla fronte e sui fianchi.

Nei tre cassetti la decorazione è unicamente costituita dalla radica nobile di Ferrara e dai filetti, nonché da una mossa di grande raffinatezza e pregio, con imponente legno di testa alle due estremità del cassettone, garanzia di mobile elegante e di grande pregio di materiali e di ebanisteria.

Splendido esemplare per la raffinata concezione di impronta bresciana e per l'esecuzione; la consueta ricerca di avvicinamento alle eleganti forme venete lascia inalterato il carattere lombardo di opulenta realizazzione con radica di noce calda e colorata.

Il carattere è sottolineato anche dai toni marcati delle maniglie e della ferramenta in bronzo cesellato assolutamente originale oltre che dalle proporzioni chew sono mantenute armoniose nelle varie curvature dei fianchi e del fronte.

Come detto in precedenza, assai fine il motivo dell'arrotondamento a colonnetta dei due spigoli anteriori.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell' Arte
Prezzo: 13 000 €
credit
Artista: école Italienne
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Noce
Lunghezza: 90
Larghezza: 116
Profondità: 58

Riferimento (ID): 1014218
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Cassettoni Antichi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Cassettone Luigi XV Bresciano '700
1014218-main-634aa46625688.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form