Natura morta Felice Rubbiani 700


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Natura morta Felice Rubbiani 700"
Questa originale Natura morta di frutta e fiori (dipinto a olio su tela, cm 145 x 116 senza cornice e 160 x 131 cm con cornice coeva), assai singolare per la sua libera e dinamica presentazione di alcuni brani di frutta su irregolari ripiani di roccia, sbozzati irregolarmente e disposti a varie altezze, con in basso una brocca con bouquet floreale e alcuni funghi, e in alto una squadrata apertura su un cielo azzurrino, è assegnabile alla mano di Felice Rubbiani (Modena 1677 – Villa San Pancrazio 1752), in uno dei suoi momenti di più felice verve inventiva e scioltezza pittorica. Una paternità alla quale riconduce chiaramente il riscontro di alcune delle sue tipiche tipologie, come gli acini delle uve, i rami arricciati e le foglie sfrangiate dei viticci, le piccole pere bislunghe, la rosa rossa spampanata, eseguite con rapidi tocchi di pennello e decisi contrasti chiaroscurali.

Un’opera in cui il Rubbiani, pur confermando il leggiadro gusto arcadico delle sue ambientazioni all’aria aperta, lo sottende in questo caso con una declinazione interpretativa più libera ed estrosa, aperta a suggestioni di timbro rococò, probabilmente avvertibili anche nel clima più provinciale di Modena, tramite il fervido allineamento della vicina aristocrazia parmense alla moda transalpina.

La figura del Rubbiani, allievo prediletto di G.D. Bettini, aveva avuto una prima qualificata introduzione, stesa da D. Biagi Maino (La natura morta in Italia, Electa ed., 1989, I, pp. 432-433) che opportunamente riportò quanto scritto dal Tiraboschi (1781-86). Cioè l’abbandono dei fondi scuri per “i campi chiari”, seguendo l’esempio del maestro, ma con l’ardita innovazione di dipingere fiori e frutta “su fondi leggiadri e vivi, ornati ancora talvolta di lontananze e architetture”, esulando dalle classiche equilibrate composizioni del maestro e dei contemporanei colleghi emiliani, a favore di ariose e movimentate presentazioni.

Peculiarità a cui il Rubbiani concede ampia esplicazione nella presente “Natura morta”, trovando già salienti raffronti nelle opere pubblicate dalla Biagi Maino, in particolare i “Fiori e frutta in un paesaggio” (op. cit., n. 519), ricondotto alla sua mano da un’errata precedente attribuzione. Ulteriori riscontri in proposito si possono esaminare nel più nutrito repertorio approntato da G. e U, Bocchi nel volume Naturaliter (Galleria D’Orlane, 1998), in cui è offerto un quadro aggiornato e più esaustivo sull’opera del Rubbiani, che, grazie al suo “piacevole disordine” espositivo, riesce a bilanciare positivamente l’esilità delle sue abbreviate e succinte rese mimetiche, come nel quadro qui preso in esame. Qualità che lo distinguono nel “barocchetto” della contemporanea specializzazione emiliana, meritandogli l’attenzione riservatagli da M. Pirondini (Arte Emiliana dalle raccolte storiche al nuovo collezionismo, Artioli ed. , Modena 1998).

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte
Prezzo: 7 500 €
credit
Artista: Felice Rubbiani
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 145
Larghezza: 116

Riferimento (ID): 1020736
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Natura morta Felice Rubbiani 700
1020736-main-635a3fede76aa.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form