Mito di Diana e Atteone '600


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Mito di Diana e Atteone '600"
Dipinto olio su tela raffigurante il mito di Diana e Atteone dalle dimensioni di 110 x 130 senza cornice e di 120 x 140 con cornice del pittore Francesco Solimena.

Secondo il mito, nel corso di una battuta di caccia, Atteone provocò l'ira di Diana, quando la sorprese mentre faceva il bagno insieme alle sue compagne all'ombra della selva Gargafia. Il caldo estivo, infatti, la indusse a riporre le vesti e a rinfrescarsi interrompendo la caccia. La dea, per impedire al cacciatore di proferir parola intorno a quello che aveva visto, trasformò il giovane in un cervo spruzzandogli dell'acqua sul viso. Atteone si accorse della sua trasformazione solo quando scappando giunse a una fonte, dove poté specchiarsi nell'acqua. Intanto il cacciatore venne raggiunto dai suoi 50 cani, resi furiosi da Artemide, che, non riconoscendolo, sbranarono il loro vecchio padrone. I cani, una volta divorato Atteone, si misero alla ricerca del loro padrone per tutta la foresta, riempiendola di dolorosi lamenti. Più tardi giunsero nella caverna di Chirone il quale donò loro un'immagine del loro padrone per attenuare il loro dolore.

Francesco Solimena, detto anche L‘Abate Ciccio, fu un famoso pittore italiano della corrente tardo barocca. Fu influenzato, nel suo modo di concepire l'arte, da Luca Giordano per la pittura creativa e molto scenografica e Mattia Preti.

La passione che Francesco aveva per la pittura fu incentivata dal cardinale Pietro Francesco Orsini, poi papa Benedetto XIII, che in un suo soggiorno a Nocera inferiore fu abbagliato dalle capacità artistiche di Francesco.
Negli anni ’80 del '600 la pittura del Solimena inizia a mutare e a caratterizzarsi: dal naturalismo Francesco passa al barocco.

Questo tela è dipinta magistralmente da Francesco Solimena ( Canale di Serino 1657 – Barra 1747 ) all'apice della sua carriera e del suo stile intorno alla fine del '600 /primissimi anni del '700 dove si evince che Francesco, nonostante fosse attratto dalle correnti del barocco, fa ancora emergere il suo spirito naturalista nella costruzione volumetrica possente dei corpi dei protagonisti sapientemente dosato con un colore soffice quasi tenue che permea l'intera composizione.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte
 
Prezzo: 16 200 €
Artista: Francesco Solimena
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 110
Larghezza: 130

Riferimento (ID): 1265546
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Mito di Diana e Atteone '600
1265546-main-65a8fecd690cf.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form