Madonna Annunciata 700


1056251-main-63ac52cadfd92.jpg 1056251-63ac52fe5b41c.jpg 1056251-63ac52fe820c3.jpg 1056251-63ac52fea914b.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Madonna Annunciata 700"
Dipinto, olio su vetro, dalle dimensioni di 44 x 35 senza cornice e di 52 x 43 cm con cornice, raffigurante la Madonna con la mano sul petto detta anche Madonna Annunciata, del pittore Giuseppe Bernardino Bison ( Palmanova 1762 - Milano 1844 ).

Il Bison fu uno degli artisti più rappresentativi del Veneto nel momento di passaggio tra neoclassicismo e romanticismo. 
Il nostro artista è nato a Palmanova (UD) il 16 giugno 1762: i genitori (il padre nativo di Castelfranco Veneto, la madre veneziana), si trasferirono successivamente a Brescia dove, accortisi dell' interesse del figlio, lo misero a studiare il disegno dal pittore Girolamo Romani, e la prospettiva da Saverio Gandini. 

La famiglia si trasferì poi a Venezia, dove il giovane Bison si mise a perfezionarsi con Costantino Cedini, maestro di figura 
all'Accademia Veneziana. I primi passi li mosse con lo scenografo 
Antonio Manso che lo indirizzò verso quel gusto della scenografia destinato a restare un dato fondamentale della sua cultura. 
In passato e, in particolare, a partire dal medioevo, la pittura su vetro era prerogativa delle vetrate degli edifici religiosi che gli specialisti del genere  abbellivano creando capolavori di incomparabile bellezza: la luce li riverberava all'interno generando effetti di straordinaria suggestione. Ma, appunto, si limitava a quell' ambito.

 Solo a partire dal '700 cominciano a palesarsi testimonianze di pittori che usano il vetro in sostituzione della tela. 
L'opera in oggetto ne è un esempio mirabile: la pittura, raffinata ed elegante, richiama i modi e l'estetica di questo singolare pittore veneto, Giuseppe Bernardino Bison il quale, in questo esempio, mette a fuoco tutta la conoscenza dei grandi pittori del passato ma anche dei contemporanei, tra i quali, in particolare, Giovanni Battista Pittoni, le cui ascendenze appaiono qui di chiara evidenza. 
Ad avvalorare queste nostra ipotesi, ci auguriamo che, nel frattempo, vengano alla luce altre testimonianze che consentano agli studiosi di ampliare il catalogo delle opere dipinte su vetro. 
L'opera è in buono stato di conservazione. 

 I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte  con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte
Prezzo: 3 200 €
Artista: Bernardino Bison
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Sato molto buono

Lunghezza: 44
Larghezza: 35

Riferimento (ID): 1056251
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Madonna Annunciata 700
1056251-main-63ac52cadfd92.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form