RARA OPERA DI JANINE JANET - ANNI 50


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"RARA OPERA DI JANINE JANET - ANNI 50"
Madame Janine Janet (1913-2000) fu una scultrice di straordinaria raffinatezza.
Dal 1940 realizza le più belle decorazioni per le vetrine delle grandi case di moda parigine dell'epoca, tra cui Balenciaga, Dior, Hubert de Givenchy, Pierre Balmain, Hermes e Ricci.
La sua infanzia sull'isola della Riunione aveva sviluppato in lei un'immaginazione barocca e fantasmagorica e un immenso amore per la Natura. Con le sue conoscenze tecniche sottopose materiali come madreperla, conchiglie, piante, cortecce a particolari metamorfosi, trasformandoli in ninfe, fauni, unicorni e altri personaggi senza tempo che incantavano il pubblico.
Jean Cocteau scopre in lei una certa affinità con la propria immagine e applica nuove lavorazioni con la resina alle decorazioni murali e ai mobili.
Madame Janine Janet era una scultrice che ha portato l'attenzione sulla Natura. Il suo linguaggio era la mitologia, ma solo pochi comprendevano veramente l'immensa ricchezza e le mille sfaccettature della sua opera creativa. Scoprire una delle sue opere è un vero evento per la loro rarità. come questa maschera da fauno, la divinità dei boschi. lei Janine ha realizzato maschere su commissione per famose feste in costume e questa è una di queste. è realizzato con diversi tipi di corteccia, alcuni teneri per le forme più complesse. si nota grande maestria e abilità nello scegliere le forme che meglio si adattano ad ogni punto dello stesso. all'interno troviamo la firma J.Janet, un vero pezzo da museo per veri intenditori!! Scrivici in privato #janinejanet #frenchartist #design #fifty #balenciaga #dior #hermès #mask #masterpiece #antique #frenchdesign #oddities #curious #strange #natureart #artfrance #francedesign #designparis #designweek
Prezzo: 5 100 €
Artista: Janine Janet
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Legno massicio

Riferimento (ID): 1196406
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Aequatorium" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Sculture In Terracotta, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Aequatorium
Antiquités technico-scientifique - curiosites
RARA OPERA DI JANINE JANET - ANNI 50
1196406-main-650be3d362b8a.jpg
+39 335 6485094


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form