articolo venduto
line

Ritratto di dama Giacomo Fiamminghi (Luzzara, 1815 - Verona, 1895)

Venduto
Ritratto di dama  Giacomo Fiamminghi (Luzzara, 1815 - Verona, 1895)
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ritratto di dama Giacomo Fiamminghi (Luzzara, 1815 - Verona, 1895)"
Ritratto di dama

Giacomo Fiamminghi (Luzzara, 1815 - Verona, 1895)

cm 49,5 x 42
in cornice 62 x 54

Il dipinto, realizzato da Giacomo Fiamminghi nel 1856, certamente su commissione, ritrae una borghese dama indossante abito in velluto amaranto con colletto in pizzo arricchito da una sontuosa spilla facente parure con gli eleganti orecchini.
Il dipinto è firmato e datato 1856, quindi eseguito durante il soggiorno veronese.


Giacomo Fiamminghi nacque a Luzzara da Giuseppe e da Angela Grisanti e trascorse i primi anni di apprendistato nella vicina Guastalla, presso il Gualdi, passando poi alla Reale Accademia di Parma, dove fu allievo di G. B. Borghesi. Intorno al 1840, grazie all'amicizia con l'incisore Toschi, passò all'Accademia di Firenze, come allievo di S. Jesi. A Firenze si dedicò allo studio del nudo e della pittura toscana del Quattrocento. Sempre nel 1840 gli fu commissionata la pala di S. Sebastiano curato dalle Pie Donne, ancora oggi conservata nella chiesa parrocchiale di Luzzara, che conferma la sua preparazione accademica. Da Firenze, si trasferì a Mantova, dove rimase per due anni; a questo periodo risale probabilmente un autoritratto prima in collezione privata. Nel 1845 si recò a Verona ed entrò a far parte dell'Accademia di pittura e scultura. Nel 1858 fu tra i fondatori della Società di belle arti e, nello stesso anno, prese parte alla prima delle mostre organizzate dall'associazione veronese: vi espose il dipinto Nina o la pazza per amore, del 1850 circa (Verona, Galleria d'arte moderna, cfr. Marinelli, 1989), ed un Autoritratto che lo impose all'attenzione delle famiglie veronesi, aprendogli così una interessante nicchia di mercato nel campo della ritrattistica borghese.
Sue opere sono conservate in importanti collezioni private oltre che in istituzioni locali come l'Accademia Virgiliana, a Verona presso la collezione d arte moderna di Palazzo Forti.

L'opera, come ogni altro nostro oggetto, sarà venduta corredata da attestati di autenticità e lecita provenienza.

Ci occupiamo e organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo
Nel caso l’opera venisse acquistata da clienti non italiani la stessa necessiterà dell’attestato di libera circolazione.
Lo stesso è ottenibile in 10/20 giorni lavorativi.
La galleria si occuperà degli aspetti burocratici ed economici della cosa.
Tutti i costi dell’operazione sono quindi inclusi nel prezzo.
 

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - ritratti antichi

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Santa Giulia
Alta Epoca - Design

Ritratto di dama Giacomo Fiamminghi (Luzzara, 1815 - Verona, 1895)
1199117-main-651271a5570f7.jpg
+39 335 6166605


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form