ANTICO DIPINTO DEL 1600 SCUOLA FIAMMINGA


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"ANTICO DIPINTO DEL 1600 SCUOLA FIAMMINGA"
Olio su tela "Natura morta con fiori e frutti decorati con putto".  Guillaume Courtois. Scuola fiamminga. Epoca: XVII sec. Dimensioni: +/- 87x103 cm.

Guillaume Courtois nacque a Saint-Hippolyte ( Contea di Borgogna ), nell'odierna Francia , figlio dell'oscuro pittore Jean-Pierre Courtois. Si sa molto poco della giovinezza di Guillaume, ma si presume che abbia ricevuto la sua formazione iniziale da suo padre. Il padre ei suoi figli andarono in Italia intorno al 1636 quando Guillaume era ancora un bambino. Viaggiarono a Milano , Bologna , Venezia , Firenze e Siena .  
I movimenti dei fratelli Courtois non sono molto ben documentati, il che ha portato a teorie alternative. È possibile che Guillaume Courtois si stabilisse a Roma nel 1638 dove entrò nello studio di Pietro da Cortona . Qui avrebbe completato la sua formazione disegnando dal vero e copiando opere di Giovanni Lanfranco e Andrea Sacchi . Studiò anche i pittori bolognesi e il Guercino , e si formò uno stile classicizzante con pochissimo manierismo espresso , in parte somigliante a quello di Carlo Maratta . Un'altra visione dei movimenti dei fratelli che ha ottenuto il sostegno degli studiosi moderni è che Guillaume e Jacques rimasero insieme fino alla fine degli anni Quaranta del Seicento e che Guillaume Courtois passò sotto l'influenza di da Cortona solo quando lavorò sotto di lui nel 1656.  Guillaume Courtois trascorse gran parte della sua vita attiva a Roma dove morì di gotta il 14 o 15 giugno 1679.
Guillaume Courtois è stato principalmente un pittore di storia di scene religiose e mitologiche cristiane. Era anche richiesto come pittore del personale. Viene talvolta indicato come pittore di battaglia per il suo coinvolgimento nel progetto decorativo nella cappella della Congregazione dei Gesuiti, un piccolo oratorio ospitato in una sala del Collegio Romano adiacente alla Chiesa di Sant'Ignazio, a Roma . Questo è stato uno sforzo di collaborazione dei fratelli Guillaume e Jacques. È ormai accertato che Jacques - che era uno specialista in scene di battaglia - dipinse le battaglie sugli sfondi. Guillaume dipinse le scene che raffigurano vittorie attribuite all'intervento delVergine : Eraclio sconfigge gli eserciti di Cosroe , Santa Pulcheria , Il trionfo dell'imperatore Zimisches , La battaglia di Luigi IX di Francia e Giuliano l'Apostata trafitto da San Mercurio . I primi disegni di Guillaume Courtois rappresentano scene di battaglia e mostrano che inizialmente fu influenzato da suo fratello. Ha anche prodotto alcuni ritratti e collaborato con altri artisti su dipinti di genere . 
Oltre alle frequenti collaborazioni con il fratello Jacques, si registrano numerose collaborazioni tra Guillaume Courtois e Abraham Brueghel , pittore di nature morte fiammingo attivo a Roma. Un esempio è la Natura morta di frutti e fiori con una figura (venduta da Sotheby's il 29 gennaio 2015 a New York, lotto 302). La natura morta è stata dipinta da Brueghel mentre Courtois ha dipinto la figura. Il dipinto è una variante dell'Uva e melograno con vaso di fiori e figura femminile (collezione privata), datato alla fine degli anni Sessanta del Seicento. Courtois ha ripreso l'affascinante figura femminile nel suo Raccoglitore di frutta
Prezzo: 7 200 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 103
Altezza: 87

Riferimento (ID): 1209333
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Laboratorio la Mole" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Nature Morte Antiche, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste
ANTICO DIPINTO DEL 1600 SCUOLA FIAMMINGA
1209333-main-6529163344544.jpg
3357352986
3357352986


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form