articolo venduto
line

Luigi Pagan, Lungo il Canal Vena (Chioggia)

Venduto
Luigi Pagan, Lungo il Canal Vena (Chioggia)
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Luigi Pagan, Lungo il Canal Vena (Chioggia)"
Luigi Pagan
Chioggia, 1907 – 1980

Lungo il Canal Vena (dal Ponte S. Andrea), 1967
Firma in basso a sinistra: Pagan
olio su tavola cm. 20×100
entro cornice per complessivi cm. 32,5×113

Il dipinto, in ottimo stato di conservazione, raffigura una delle vedute più caratteristiche di Chioggia e certamente tra le più amate dal pittore. Il formato stretto e lungo fornisce una veduta quasi dal formato quadrangolare del fotografo del Canal Vena a Chioggia presa dal Ponte di Sant’Andrea (così come si legge nella scritta a penna di pugno dello stesso Pagan al retro della tavola).

Colpiscono i colori vivi e sgargianti di una città colta nel suo aspetto più realistico, con le figure a piedi lungo le rive e i ponti, le barche ormeggiate, i palazzi nello stile della Serenissima.

Nato da una famiglia di pescatori, Pagan si caratterizza fin da giovane per la sua sensibilità pittorica e per un carattere ribelle. Per tutta la sua esistenza dipingerà la sua gente, scene di pescatori e di cortili con rapide pennellate fervide di cromatismo e di commovente poesia. A 17 anni scappò da casa per andarsene a Torino dove farà l’operaio, l’impiegato e il decoratore di scenografie per il teatro al fine di pagarsi un maestro di pittura e quando si sente in grado di esprimere e tirar fuori quello che aveva dentro, la nostalgia del suo mare e della sua gente lo riporta a Chioggia, dove continuerà comunque a studiare pittura recandosi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Ben presto i suoi meriti artistici verranno riconosciuti dai luminari dell’epoca e parliamo di Milesi, Bazzaro, Pavan, Brombo e Galimberti che lo incoraggiano ed accolgono tributandogli anche dei premi a mostre e concorsi. Con Brombo e Galimberti stringerà una amicizia profonda ed una proficua collaborazione. Nel 1936 inizierà ad esporre alla Bevilaqua La Masa; lo stesso nel 1937, anno in cui espose anche a Cavarzere, Bologna, Venezia Cà Pesaro e più volte nella sua Chioggia. Una vita di successi, specialmente nelle due decadi tra gli anni Cinquanta e Settanta, che lo hanno portato nelle più importanti collezioni nazionali e in quelle dei grandi amanti della pittura veneta del Novecento.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - quadri di paesaggio

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Zogia
Antiquites et objets d'art

Luigi Pagan, Lungo il Canal Vena (Chioggia)
1246430-main-65786ad42ab6f.jpg
0039 328 217 0265


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form