(Puos d’Alpago, 1733 – 1817)
La Veneta Laguna Antica e Moderna, novamente delineata e distinta nelle sue isole, valli e canali quali si trovano al presente
incisione in rame, cm. 47×64,5
foglio cm. 51×75
entro semplice ed elegante cornice in legno per complessivi cm. 64×81,5
L’esemplare in oggetto rappresenta una delle prove più conosciute tra le numerose carte topografiche realizzate da Antonio Sandi. Incisa su disegno di Alvise Grandis, la maestosa pianta della laguna veneziana antica e moderna viene pubblicata da Teodoro Viero nel 1799 e dedicata a Gian Pietro Grimani (l’esemplare in questione non presenta la dedica, solitamente posta al margine inferiore).
L’opera, dettagliata sin nei minimi particolari, presenta in tutta la parte superiore del foglio la laguna veneziana del tempo, corredata da un ampio e puntuale apparato didascalico; sulla parte inferiore del foglio, al centro, entro un cartiglio retto da quattro putti, è riprodotta la forma dell’antica laguna, con due colonne di didascalie ordinate ai lati; in basso a sinistra, uno spaccato dei “murazzi” che proteggono la laguna da Chioggia a Pellestrina; in basso a destra la rosa dei venti.
Esemplare raro per la raffinata colorazione e gli interventi in oro ad evidenziare la scritta MARE ADRIATICO e altri minuti dettagli.
Foglio integro con ampi margini come in origine; in complessivo stato di conservazione molto buono.


































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato