Croce da viaggio con Crocifissione e santi
Bronzo fuso, cesellato e dorato
cm. 17x11
Croce ortodossa russa da viaggio (blagoslovlyayushchy krest), destinata all'uso liturgico o alla devozione privata. La forma a espansioni rettangolari sui bracci e il pannello inferiore a gradini sono caratteristici della produzione metallurgica russa di tradizione moscovita e degli Urali tra il XVII e il XVIII secolo.
Al centro campeggia la Crocifissione, con Cristo dalla corporatura vigorosa e plastica. La titolatura ІС ХС (Gesù Cristo) è incisa ai lati del braccio orizzontale, accompagnata da iscrizioni liturgiche in slavo ecclesiastico. In cima, entro riquadro sagomato, la raffigurazione del Cristo in Gloria tra i Serafini; ai lati, angeli con gli strumenti della Passione. I pannelli laterali inferiori ospitano a sinistra un gruppo di sante donne in atteggiamento di compianto, a destra santi militari in armatura. Il riquadro alla base reca il Golgota con il cranio di Adamo, simbolo della redenzione universale.
La fusione in bronzo è di buona qualità, con rilievi ben definiti e bordura perlinata lungo tutto il perimetro. La doratura a fuoco, parzialmente ossidata, conferisce all'oggetto la patina tipica degli esemplari autentici d'epoca. Il modellato plastico di Cristo risente della tradizione iconografica bizantina filtrata attraverso la scuola russo-moscovita.
Molto buono lo stato di conservazione. Patina d'uso coerente con l'epoca.

































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato