Vittorio Magelli, Adolescente, scultura in gesso dipinto, h. cm. 145


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Vittorio Magelli, Adolescente, scultura in gesso dipinto, h. cm. 145"
Vittorio Magelli
Modena, 1911 - 1988

Adolescente, 1930 ca.

Scultura in gesso dipinto, h. cm. 145

L’opera qui proposta è forse la più iconica mai realizzata dallo scultore modenese Vittorio Magelli. La scultura, un gesso dipinto a simulare la terracotta, raffigura una fanciulla nuda con il capo rivolto verso il basso, quasi una dichiarazione d’intenti delle istanze Novecentiste e intimiste del noto artista.

Magelli, formatosi a Modena presso il locale Istituto d'Arte sotto l'influsso e la guida di Giuseppe Graziosi, si trasferirà all'inizio del 1930 a Roma grazie alla vittoria del Pensionato Poletti per la pittura, di durata quadriennale. Qui incontrerà Mafai, Sciopione, subirà l'influsso di letterati quali Campana - con i suoi Canti Orfici - e Ungaretti, si lascerà affascinare dal fermento culturale della Capitale. Ed è proprio a Roma che otterrà il suo primo successo con l'esposizione alla Quadriennale del 1931 con la scultura Nudo di Bimba, in seguito più noto come Adolescente, scultura che gli procurerà numerose e positive segnalazioni critiche, tanto da farla diventare uno dei soggetti più iconici della sua produzione come - per l'appunto - nella scultura qui proposta che si differenzia dalla prima per una dimensione ancora maggiore (145 cm. contro 130 cm.)

Colpisce nell'esile figura la qualificazione psicologica con la bambina colta in un momento di silenzioso isolamento; la perfetta relazione e proporzione delle membra e loro lievissimo movimento che danno vita e carattere - si potrebbe dire anima - alla statua.

Il tema del nudo femminile ritornerà più volte nella produzione di Magelli come - ad esempio - nel 1949 con la realizzazione di una serie di disegni di nudi femminili preparatori alla Donna in piedi, figura contrassegnata nel fisico dalla stanchezza.

Una versione in bronzo, di dimensioni leggermente ridotte rispetto alla nostra, è esposta in permanente nella Collezione Assicoop/Unipol di Bologna.

Bibliografia:
- Vittorio Magelli (1911-1988), Comune di Modena - Museo Civico d'Arte
- I classici italiani. Vittorio Magelli, Roma, Piperno Editore
- Vittorio Magelli (1911-1988), Modena, catalogo della mostra, 1996, Franco Cosimo Panini Editore
Prezzo: 4 500 €
Artista: Vittorio Magelli
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Sato molto buono

Materiale: Gesso
Altezza: 145 cm.

Riferimento (ID): 1107338
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Zogia" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Sculture Di Altri Materiali, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Zogia
Antiquites et objets d'art
Vittorio Magelli, Adolescente, scultura in gesso dipinto, h. cm. 145
1107338-main-642336981692a.jpg
0039 328 217 0265


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form