Paolo De Matteis (Napoli, 1662 - 1728) attribuito a, Cristo consegna le chiavi a San Pietro


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Paolo De Matteis (Napoli, 1662 - 1728) attribuito a, Cristo consegna le chiavi a San Pietro"
Paolo De Matteis (Napoli, 1662 - Napoli, 1728) attribuito a
Cristo consegna le chiavi a San Pietro (o Consegna delle Chiavi)

Olio su tela
88 x 138 cm./ Incorniciato 98 x 149 cm.

Il quadro proposto è opera di pittore napoletano operante agli inizi del Settecento: i colori sono caldi, la gamma cromatica risulta morbida, le pennellate sicure e precise; i volti prendono forma ed espressione tanto da risultare vivi, commoventi e luminosi.
Viene raffigurato un soggetto estremamente affascinante, ovvero Cristo che consegna a San Pietro le chiavi del Paradiso, simbolo della sovranità e quindi del conferimento dei poteri al primo vicario di Cristo in terra.
San Pietro, primo vescovo di Roma e papa, riceve dunque le due chiavi, una d'oro (allusione al potere sul regno dei cieli), l’altra d'argento (simbolo dell'autorità spirituale del papato in terra) oltre al bastone papale, con la croce a tre traverse.
La scena si ispira a un passo del Vangelo secondo Giovanni (XXI,15-17), evocata dall’iscrizione ‘’Pasce oves meas’’ (Nutri i miei agnelli, Pascere proviene dal latino e significa pascolare, nutrire): Cristo indica infatti a Pietro un piccolo gregge di agnelli, simbolo dei fedeli della Chiesa, che l’apostolo avrà il compito di guidare. 
In alto molto piacevole il gruppo di cherubini tra le nuvole, che appaiono come creature impalpabili coinvolte dall'evento a cui assistono, mentre accompagnano la colomba dello spirito santo.
La grazia ricercata ma naturale dei volti e dei gesti, ed ancora la precisione del disegno unita ad una delicata tonalità del colore, presentano questo dipinto con la domestica familiarità della Napoli della fine del Seicento-primo Settecento temperata dall’estetica romana.
Tali indizi ci permetterebbero di identificare la mano di Paolo De Matteis (Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728), l’allievo più importante di Luca Giordano a Napoli, ed autore che segnerà lo sviluppo dell'arte napoletana settecentesca.
La sua grande capacità fu quella di evolvere il Barocco ereditato dal suo maestro, in una visione classicistica, quasi arcadica; le sue opere, e la nostra ne è un esempio eccellente, hanno inoltre un forte tono narrativo e una spiccata carica sentimentale ed emotiva.
Le caratteristiche della tela potrebbero far risalire l'opera al periodo classicista dell'artista, quindi tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo, in cui sono evidenti le radici napoletane de Matteis, così come l'influenza di Carlo Maratta, che studiò attentamente durante i suoi numerosi soggiorni in Roma.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una cornice in legno dorata ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. 
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su:

INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Prezzo: 6 500 €
credit
Artista: Paolo De Matteis (naples, 1662 - Naples, 1728) Attribué à
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: encadré 149 cm.
Altezza: encadré 98 cm.

Riferimento (ID): 1291180
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Castelbarco" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Castelbarco
Dipinti antichi
Paolo De Matteis (Napoli, 1662 - 1728) attribuito a, Cristo consegna le chiavi a San Pietro
1291180-main-65e057c00f2bf.jpg
+39 349 4296409
+39 333 2679466 (EN) - Alessandro Padovani


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form