Ribalta in legno lastronato, Genova, stile barocchetto, fine XIX secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ribalta in legno lastronato, Genova, stile barocchetto, fine XIX secolo"
Ribalta in legno lastronato, Genova, stile barocchetto, fine XIX secolo
Questo comò a ribalta è stato realizzato a Genova nella seconda metà del XIX secolo, nello stile caratteristico dell’epoca del Barocchetto genovese.
Il mobile è in legno lastronato con l’essenza di Palissandro e l’ebanista ha utilizzato sapientemente la tipica venatura e colorazione del legno per creare effetti decorativi e cromatici di grande eleganza. La ribalta e i cassetti presentano il “quadrifoglio genovese”, noto rosone quadrilobato costituito da elementi cuoriformi intarsiati in bois de rose. Questo elemento decorativo viene così denominato proprio perché ricorda i petali di un quadrifoglio, ed è caratteristico dell’ebanisteria ligure.
Il mobile è composto da due parti, una inferiore e una superiore. La parte inferiore ha due grandi cassetti con maniglie in bronzo cesellato e dorato. Superiormente è dotato di un ulteriore più piccolo cassetto con serratura e pomoli in bronzo cesellato e dorato. La parte sommitale si compone invece di un vano apribile dotato di una piccola anta ribaltabile (chiamata appunto “ribalta”) che, ruotando su dei perni, può essere abbassata e rialzata in base alle necessità. Quando è aperta fornisce un piano d'appoggio e rivela cinque piccoli cassettini e altrettanti vani a giorno, in cui riporre il materiale da cancelleria e piccoli oggetti personali. 
La linea mossa, sinuosa, caratteristica dell’epoca barocchetto, che accompagna sia il fronte che i fianchi, per proseguire con le quattro gambe, conferisce leggiadria e decoratività d’insieme. Il comò, molto versatile, si presta ad essere inserito in molteplici ambienti, quali ingressi, studi, saloni, camere e può essere facilmente accostato sia ad arredi antichi che moderni.
Prezzo: 7 500 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Buono stato

Materiale: Intarsio in legno
Larghezza: 113
Altezza: 108
Profondità: 65

Riferimento (ID): 1303267
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Secretaire, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Ribalta in legno lastronato, Genova, stile barocchetto, fine XIX secolo
1303267-main-65f99bd8acfbc.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form