Notevole paesaggio dipinto ad olio su una tela che misura 98cm x 72cm di altezza ( 120 cm x 95cm sono le misure della sua cornice dorata e coeva al dipinto), ed eseguito molto probabilmente dal celebre paesaggista Gaspard Dughet (Roma 1615 - 1675) o dalla sua stretta cerchia. Infatti, guardando con attenzione questo dipinto si rivelano i suoi i modi di trattare la composizione paesaggistica, in maniera asimmetrica e con precisi riferimenti architettonici tipici delle sue composizioni e lo stesso vale per i tipi e lo stile delle minute figure eseguite in modo macchiettistico.
In questo paesaggio campestre preso all'alba, in cui dei viandanti sono in cammino e sulla sinistra spunta un cacciatore con il suo levriero, mentre più lontano nella selva si vede il pastore che bivacca insieme al suo cagnolino e guarda i suo gregge scendere il crinale. Il paesaggio è ripreso così fedelmente che sembra di vedere quei paesaggi tipici delle zone nei pressi di Orte, probabilmente individuabile sullo sfondo.
Il dipinto è in ottime condizioni è può essere già utilizzato negli arredi, ma una pulitura professionale della tela può far emergere colori più vivaci e cerulei, tipici del Dughet, oltre che, qualche altro ulteriore dettaglio naturalistico, dato che la tela mostra ingiallimenti dovuti alle sporcizie sedimentate nel tempo.
Il dipinto dispone di una bellissima cornice dorata dell'ultimo della fine del XVII secolo.
Alleghiamo alla vendita certificato di autenticità.