Elegante disegno a carboncino su carta, firmato da Gaspare Gambi e datato 1907, raffigurante Eva, ispirata alla celebre figura affrescata da Michelangelo nella volta della Cappella Sistina. L’artista ripropone con maestria la figura femminile, evidenziando la sua padronanza del disegno accademico e la profonda conoscenza dell’anatomia umana.
Il tratto deciso e il sapiente uso del chiaroscuro conferiscono profondità e realismo all’opera, rendendola un esempio significativo dell’arte figurativa del XX secolo. Il disegno è firmato a mano in basso a destra: Gambi Gaspare 1907. Presentato in una cornice in legno.
Biografia dell'artista
Gaspare Gambi (Ravenna, 26 luglio 1889 – Ravenna, 1968) è stato un pittore e incisore italiano. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e successivamente frequentatore della Scuola d’Arte Applicata all’Industria di Firenze, ottenne l’abilitazione all’insegnamento del disegno, che esercitò negli Istituti magistrali. La sua passione per l’incisione nacque grazie alla frequentazione dello studio del pittore e incisore Vittorio Guaccimanni. Gambi si dedicò in particolare all’illustrazione delle opere d’arte di Ravenna, partecipando a numerose mostre nazionali e internazionali, tra cui la Mostra del Paesaggio a Bologna nel 1934, la II Quadriennale d’Arte di Roma nel 1935 e la XXI Biennale di Venezia nel 1938.