CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo

CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo
CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo-photo-2
CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo-photo-3
CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo-photo-4
CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo-photo-1
CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo-photo-2
CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo-photo-3

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo"
Carlo Corsi (Nizza, 1879 – Bologna, 1966)
Un’opera intensa e suggestiva di Carlo Corsi, maestro della pittura italiana del Novecento. In questo dipinto a olio su cartoncino, la figura femminile si dissolve in un gioco di colori densi e materici, con tocchi di luce e contrasti vibranti che danno vita a una composizione ricca di fascino ed emozione. Il volto emerge appena tra i toni caldi e terrosi, mentre il bianco della cuffia e i tocchi di verde e giallo sullo sfondo donano ritmo e profondità alla composizione. L’artista rinuncia alla definizione realistica per lasciare spazio a un linguaggio più emozionale, puro e istintivo, che rende ogni sua opera un pezzo unico. La sua pennellata è libera, espressiva, capace di trasmettere un senso di intimità e mistero. Firmato in basso a sinistra. Un dipinto che unisce eleganza e forza pittorica, perfetto per ambienti sofisticati, collezioni private o spazi contemporanei.
cm.h25x24
cm.h55x40 con cornice
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Carlo Corsi (Nizza, 1879 – Bologna, 1966) Carlo Corsi fu un pittore italiano tra i più lirici ed espressivi del Novecento. Nato a Nizza nel 1879, si trasferì presto a Bologna, dove sviluppò un linguaggio pittorico personale fatto di colori caldi, pennellate dense e forme semplificate. Nei suoi dipinti ricorrono figure femminili, scene intime e paesaggi evocativi, sempre filtrati da un’emozione intensa e poetica. Espose a lungo in Italia e all’estero, partecipando a numerose edizioni della Biennale di Venezia a partire dal 1912 fino all'edizione del 1958 con una sala a lui riservata e la presentazione di Francesco Arcangeli. Dal 1908 al 1966, a fianco di Garzia Fioresi, Guglielmo Pizzirani, Alfredo Protti, Scorzoni e Romagnoli, è come socio artista uno dei nomi di punta dell'Associazione per le Arti "Francesco Francia" di Bologna.
Prezzo: 2 100 €
credit
Artista: Carlo Corsi
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Dipinto ad olio su cartone
Larghezza: 24
Altezza: 25

Riferimento (ID): 1591983
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità il Leone" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Dipinti Moderni, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità il Leone
Tableaux- meubles -sculptures et objets d 'art
CARLO CORSI - Ritratto di ragazza - XX secolo
1591983-main-6885e74a0130a.jpg

0039 3355230431



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form