Acquarello inglese vittoriano, scena storica romantica (Re Lear?) by Cattermole
Acquarello su carta.
Dimensioni: cm 29 × 22 (senza cornice), cm 35 × 43 (con cornice)
Cornice dorata di metà XIX secolo
Sul retro della cornice è presente una vecchia etichetta con indicazione manoscritta e ritagli provenienti da un catalogo d’asta, che già attribuivano l’opera a George Cattermole.
Siamo immersi in un ambiente che richiama i romanzi storici di Walter Scott e di Charles Dickens: un interno regale ricostruito con gusto antiquario, dove un sovrano anziano solleva il calice in gesto solenne, attorniato da dame e cortigiani. È molto probabile che la scena alluda a Re Lear e alle figlie, nel primo atto in cui il re divide il regno: un momento solenne che già lascia intravedere i germi della tragedia. Sullo sfondo, figure militari dai volti irrigiditi accentuano l’impressione di un conflitto imminente.
George Cattermole (1800–1868), protagonista della pittura vittoriana di soggetto storico, fu profondamente legato ai circoli letterari londinesi. Amico personale di Charles Dickens, illustrò The Old Curiosity Shop (1840–41) e Barnaby Rudge (1841), dando forma visiva all’immaginario dickensiano. Collaborò inoltre con lo studio di Charles Heath alle illustrazioni dei romanzi di Walter Scott, le cui atmosfere medievali e cavalleresche furono per lui fonte costante di ispirazione.
Lodato da John Ruskin per la sincerità del sentimento storico e la vivacità della fantasia, Cattermole sapeva trasformare la pittura in racconto. Scene come questa, a metà fra ricostruzione antiquaria e suggestione teatrale, rappresentano l’aspetto più caratteristico del suo linguaggio. Opere affini si conservano oggi al Victoria and Albert Museum e al British Museum di Londra.