articolo venduto
line

Accendino rituale ebraico in argento

Venduto
Accendino rituale ebraico in argento
Venduto
Accendino rituale ebraico in argento-photo-2
Venduto
Accendino rituale ebraico in argento-photo-3
Venduto
Accendino rituale ebraico in argento-photo-4
Venduto
Accendino rituale ebraico in argento-photo-1
Venduto
Accendino rituale ebraico in argento-photo-2
Venduto
Accendino rituale ebraico in argento-photo-3
Venduto
Accendino rituale ebraico in argento-photo-4
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Accendino rituale ebraico in argento"
Questo raffinato oggetto in argento è un raro accendino rituale ebraico, destinato all’accensione delle candele dello Shabbat e delle festività. L’opera si sviluppa su una base circolare liscia, dalla quale si innalza una struttura architettonica elegante e complessa: al centro si erge una coppa superiore, pensata per contenere la fiamma principale (shamash), sorretta da un corpo ornato da elementi circolari in rilievo decorati a fiore, disposti simmetricamente come rosoni. Un arco a volute raccorda i lati, cesellato con un fitto motivo vegetale intrecciato che rimanda al simbolismo della vita e della rinascita.
Al centro della composizione si inserisce una scatoletta rettangolare con coperchio incernierato, finemente incisa con ghirlande e fiori stilizzati, destinata a custodire micce e zolfanelli. Da un lato pende, tramite catena, un piccolo secchiello spegnifiamma, utile per estinguere la fiamma con gesto rispettoso, senza soffiarvi sopra.
L’oggetto unisce funzionalità e spiritualità: da un lato risponde all’esigenza pratica di accendere e spegnere le luci festive, dall’altro esprime, attraverso la ricchezza dei motivi decorativi, la sacralità della luce nello spazio domestico e sinagogale. Il linguaggio ornamentale – floreale e intrecciato – rimanda all’arte dell’Europa orientale, in particolare alle comunità ebraiche della Galizia e della Russia del XIX secolo, dove la lavorazione dell’argento raggiunse una notevole diffusione.
Un piccolo punzone inciso sulla base testimonia la manifattura artigianale, rendendo questo accendino non solo un oggetto d’uso, ma anche una preziosa testimonianza della cultura materiale ebraica, in cui la fiamma diventa memoria, rito e identità.

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - Giudaico

Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

AntiquarioRoma
Antiquario

Accendino rituale ebraico in argento
1616416-main-68c9305c7f62c.jpg

0039 0669341347

0039 3398746866



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form