Importante vaso in bronzo, dorato e brunito, formato da una parte superiore dorata e traforata a motivi di palmette e fregi, su cui poggiano eleganti figure femminili alate. Il corpo centrale del vaso reca una decorazione dorata raffigurante un centauro con putto sulla schiena; i lati, invece, sono costituiti da due manici a forma di satiro, estremamente dettagliati, i quali poggiano le zampe ferine su teste di ariete.
La base riporta sul lato frontale un’elaborata decorazione a grottesca raffigurante il dio Nettuno accompagnato da due ippocampi; sul lato della base, invece, vi è un cigno dorato.
I dettagli neoclassici si trovano anche sull’ornamento con foglie di vite e grappoli d’uva sopra la base e i fregi con la maschera posta sotto il centauro.
Nel complesso l’opera è un pregiato esemplare dei vasi neoclassici con queste caratteristiche per i quali si trovano prime versioni riconducibili ad artisti come Claude Galle o, ancora, ad artisti attivi in Russia nel primo Ottocento.
Il vaso è risalente alla metà del XIX secolo ed è di provenienza francese; molto probabilmente fu realizzato per collezionisti russi, elemento che si può ipotizzare dall’iscrizione in cirillico posta su un lato della base.
MISURE: 90X23X20 cm