Foto d’epoca, montata con passe-partout decorativo, presentata in una cornice coeva in legno e pastiglia dorata.
Questa fotografia di studio raffigura un personaggio maschile di grande presenza, facilmente riconoscibile come lo stesso protagonista seduto al centro del ritratto di gruppo di Carlos Endara in un’altra inserzione.
Qui, isolato dai suoi compagni, il personaggio appare in piedi, appoggiato ad un tavolo, in una posa studiata che sottolinea la sua autorità e il suo status sociale. La barba curata, l’abito scuro e gli stivali alti allacciati accentuano l’immagine di un notabile della borghesia terriera, un hacendero, o di un membro della vita politica e amministrativa panamense della fine del XIX secolo.
Lo sfondo dipinto, il tendaggio drappeggiato e la composizione simmetrica confermanoche si tratta di ritratto su commissione, destinato a sottoineare la posizione sociale del modello.
Nota biografica: Carlos Endara Andrade (Ibarra, Ecuador, 1865 – Panama, 1954) fu uno dei pionieri della fotografia panamense. Formatosi come disegnatore, si trasferì a Panama alla fine del XIX secolo, dove fondò il proprio atelier e realizzò ritratti delle élite locali, oltre a vedute urbane e rurali, costituendo oggi una preziosa memoria visiva della società panamense del suo tempo.