Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola

Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola
Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola-photo-1
Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola-photo-2
Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola-photo-3
Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola-photo-4
Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola-photo-5
Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola-photo-6

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola"
Antico dipinto della scuola spagnola del XVII secolo raffigurante San Giacomo.
La tipologia pittorica rientra nella scuola di Jusepe de Ribera
Dimensioni :con cornice 93x80cm – senza cornice 62x74
OLIO SU TELA
Giacomo il Maggiore, detto anche Giacomo di Zebedeo (Betsaida, ... – Gerusalemme, 44), fa parte del gruppo dei dodici apostoli di Gesù, secondo quanto riportato dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli. È detto «Maggiore» per distinguerlo dall'apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo, detto «Minore». C'è poi un terzo Giacomo, detto "il fratello di Gesù" o "il fratello del Signore", che qualcuno fa coincidere con Giacomo di Alfeo il Minore; ma la cosa è molto dibattuta.
Figlio di Zebedeo e di Salome, era il fratello di Giovanni apostolo; secondo i vangeli sinottici Giacomo e Giovanni erano assieme al padre sulla riva del lago quando Gesù li chiamò per seguirlo. Stando al Vangelo secondo Marco, Giacomo e Giovanni furono soprannominati da Gesù Boanerghes, «figli del tuono», Giacomo fu uno dei tre apostoli che assistettero alla trasfigurazione di Gesù. Secondo gli Atti degli Apostoli fu il primo apostolo martire e fu messo a morte dal re Erode Agrippa I.


Jusepe de Ribera, conosciuto anche come José de Ribera o con il soprannome Spagnoletto (Xàtiva, 17 febbraio 1591 – Napoli, 2 settembre 1652), è stato un pittore spagnolo, attivo principalmente a Napoli e più in generale per la corte di Spagna.
Fu uno dei massimi protagonisti della pittura napoletana ed europea del XVII secolo nonché uno dei più rilevanti pittori seguaci del filone del caravaggismo napoletano, da cui generò una peculiare corrente pittorica, il tenebrismo, che si caratterizzava da una esasperata rappresentazione della realtà, violenta e brutale, accentuata da particolari epidermici, anatomici e psichici dei personaggi raffigurati.
Il suo stile, che nel tempo si evolve influenzato dal classicismo neoveneto, fu modello e punto di riferimento per i pittori partenopei coevi e di generazioni successive, segnando in maniera indelebile tutta la pittura napoletana del Seicento.
Prezzo: 9 800 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 80
Altezza: 93

Riferimento (ID): 1632274
Disponibilità: Disponibile
line

"Laboratorio la Mole" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste
Antico dipinto del XVII secolo scuola Spagnola
1632274-main-68ee03d610488.jpg

3357352986

3357352986



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form