Meraviglioso dipinto italiano del XIX secolo. Opera ad olio su tela, in prima tela, raffigurante una giovane donna assorta nei suoi pensieri, di straordinaria qualità pittorica. La ragazza dai lunghi capelli biondi è vestita sobriamente con un delizioso nastro celeste al collo. E' colta in un momento di assorta meditazione mentre tiene un foglio tra le mani, probabilmente una lettera dell'amato lontano.
La composizione, equilibrata ed elegante, si sviluppa in verticale su sfondo neutro, mettendo in risalto così l'aspetto psicologico del volto. La luce, proveniente da destra, modella con cura i tratti del viso ed esalta la morbidezza dei capelli e l'incarnato perlaceo. L'attenzione per i dettagli e il gusto per la malinconia femminile rimandano alla pittura accademica italiana della seconda metà del XIX secolo.
Quadro di notevoli dimensioni, ideale per ambienti classici o contemporanei in cui si desideri introdurre un accenno di grazia e raccoglimento poetico. Spettacolare cornice del XX secolo in legno finemente intagliato e dorato, di grande decorazione, con alcuni segni del tempo. E' presente un piccolo passepartout in legno utilizzato per adattare il quadro alla cornice non coeva. Opera con alcune piccole cadute di colore (vedi foto), nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 90 x L 70 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato