Meraviglioso dipinto italiano del XIX secolo. Opera ad olio su tela, in prima tela, raffigurante una splendida Maddalena penitente, colta in un momento di intensa contemplazione mistica. Figura centrale nella tradizione cristiana, la Maddalena è l'emblema della peccatrice redenta che, ritiratasi in eremitaggio, si dedica alla preghiera solitaria in una grotta. La Santa, avvolta in un manto blu che lascia scoperto il candido busto, appoggia le mani su un teschio, affiancato da un libro aperto e da una croce: chiari simboli iconografici della meditazione sulla caducità della vita e sulla penitenza.
Questi elementi in primo piano sono resi con una pennellata più materica e corposa accentuando la tridimensionalità degli stessi e donando profondità alla composizione. La levigatezza smaltata dell'incarnato, l'intensità dello sguardo e la delicata idealizzazione della donna rimandano alla tradizione neoclassica ottocentesca. Il quadro è infatti attribuibile al pittore Giuseppe Molteni (1800-1867), protagonista della scena milanese che inaugurerà il genere del ritratto ambientato, mettendolo in diretta competizione con Francesco Hayez (Il dipinto non è al momento accompagnato da expertise, ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi).
Un'opera di grande forza emotiva e spirituale, ideale per collezionisti e ambienti raffinati, classici e moderni. L'immagine della Maddalena, sospesa tra bellezza sensuale e redenzione, mantiene intatta la sua potenza simbolica e il suo indiscutibile fascino. Cornice coeva in legno intagliato e dorato, di bella decorazione, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con ripresa del colore in alcuni punti, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 89 x L 72 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.