Splendido quadro della seconda metà del XIX secolo. Dipinto ad olio su tavoletta firmata in basso a sinistra C. Huber, riferibile al pittore e grafico austriaco Carl Rudolf Huber (1839-1896), professore di belle arti all'Accademia di Vienna. Quest'opera di eccellente qualità pittorica, rappresenta in pieno la cifra stilistica di Huber, noto soprattutto per la sua pittura di genere popolare, vivace e ironica.
La scena mostra un frate sorridente colto in un momento di compiaciuto riposo. Nella mano sinistra stringe un mazzo di chiavi, simbolo del suo mestiere e del controllo della cantina, mentre con la destra solleva un calice di vino, gustando con evidente soddisfazione il frutto del proprio lavoro.
Sopra una botte, una meravigliosa brocca di terracotta decorata, introduce una nota cromatica che bilancia i toni caldi della composizione. Il quadro risulta particolarmente appetibile per i collezionisti di pittura ottocentesca dato il soggetto brioso e originale che celebra la gioia di vivere.
Opera facilmente ambientabile in diversi punti della casa, ideale per un ristorante o cantica storica, conferendo all'ambiente un tono di raffinata tradizione e ospitalità autentica. Scenografica cornice coeva in legno e gesso, di grande decorazione, con alcuni segni del tempo. Quadro nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 99,5 x L 68,5 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato