Antico dipinto francese della metà del XIX secolo. Opera olio su tela di buona mano pittorica che si sviluppa in orizzontale, di grande misura e impatto. Dipinto che raffigura Le Nozze Aldobrandini, copia antica del celebre affresco romano del primo secolo avanti Cristo, riscoperto nel 1605 sull’Esquilino e acquistato due secoli fa dal Vaticano (esposto presso la sala Aldobrandini della Biblioteca Apostolica Vaticana).
Al centro della composizione vengono raffigurati la sposa con accanto Venere (alla sua sinistra) e Imene seduto subito accanto (a destra). Ai lati troviamo diversi personaggi intenti nella preparazione delle nozze. A sinistra una matrona velata controlla la temperatura dell’acqua (vedi foto). A destra una fanciulla suona l’arpa mentre un’altra, subito accanto, brucia profumi per la cerimonia (vedi foto).
Cornice lignea del XX secolo scolpita e dorata (tinta bronzo). Opera ideale da inserire in un grande salone, camera da letto o studio, per antiquari e arredatori. Quadro che ha subito un intervento di restauro conservativo con il posizionamento di due toppe visibili sul retro (vedi foto). Dipinto che presenta qualche piccola caduta di colore (vedi foto), in bellissima patina. Quadro nel complesso in buone condizioni. Luce dipinto H 75,5 x L 172 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato