Maresciallo Ney Scultura In Bronzo Da Giuseppe GrandiScultura in fusione di bronzo patinato raffigurante il Maresciallo napoleonico Ney. Di manifattura italiana, trattasi di multiplo, di buona esecuzione e patinatura, databile alla prima metà del 1900 e porta iscrizione sul fronte delle base NEY.
L’ originale del 1874, che ha ispirato diverse fonderie, è conservato alla Galleria d’Arte Moderna di Milano; l’opera originale è dello scultoreGiuseppe Grandi (1843-1894), uno dei maggiori esponenti della scapigliatura lombarda.
Il maresciallo Ney è in piedi, vestito in uniforme e con la sciabola al fianco sinistro. Indossa un lungo cappotto con le spalline militari. In testa poi porta una feluca. Inoltre, il generale sembra riposare pensieroso. La sua posa, infatti, non esprime il suo carattere indomabile. Piuttosto, pare riflessivo e colto in un momento di intimità.
La scultura presenta alcune bave di fusione ma è in complessivo buono stato di conservazione.
Il soggetto è uno dei più noti della produzione scultorea di Giuseppe Grandi grazie alla fortuna che ha ottenuto nelle numerose fusioni, per lo più postume, presenti in diverse collezioni (tra cui il Musée d’Orsay).




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato