Pittore francese attivo tra XVII e XVIII secolo
Olio su tela
64 x 49 cm.
In cornice 79,5 x 64,5
Dettagli completi del dipinto (clicca QUI)
L’analisi di questo ritratto, ed in particolare la tipologia con cui ne sono state delineate le fattezze, ci riconduce alla grande tradizione della scuola francese tra Sei e Settecento: viene raffigurato Luigi XIV di Borbone, in età infantile (Saint-Germain-en-Laye, 1638 – Versailles, 1715), prima della sua ascesa effettiva al trono all'età di 16 anni, e poi conosciuto con l’appellativo di Re Sole.
Il 're fanciullo’ Luigi XIV salì al trono a 5 anni, alla morte del padre nel 1643, ma il governo del regno rimase a lungo nelle mani della madre, la reggente Anna d'Austria, e del potente cardinale Mazzarino, potendo effettivamente indossare la corona solo alla morte di quest’ultimo nel 1661.
Esistono numerosi ritratti del regnante da bambino, tra cui quelli di Charles Le Brun, che lo ritrae con suo fratello Felipe, oppure quello di Nicolas de Largilliere, che lo include bambino in una scena con la sua famiglia.
Si consideri che i ritratti di Luigi XIV, fin dalla sua infanzia, vennero concepiti per proiettare un'immagine di potere, autorità e regalità e tale ritrattistica era parte di un complesso sistema propagandistico per accrescere la sua fama di monarca più potente d'Europa, nonostante la giovane età.
Il dipinto in particolare si rifà ad una delle numerose stampe dell’epoca (vedi alcuni esempi nei dettagli) dedicate al giovane regnante, dalle quali è possibile confrontare le fattezze e gli attribuiti, che lo ritraevano, con abiti ed accessori di rappresentanza come quello qui presentato, per celebrare l'ascesa al trono del giovane e la sua proclamazione a Re di Francia.
Nello specifico lo vediamo fiero che guarda verso l'osservatore, mentre tiene uno scettro nella mano destra ed un’elsa di una spada ornata d'argento visibile dal polsino sinistro, accrescendo la formalità e la solennità del ritratto. Indossa poi una fascia con la spilla dell’Ordine dello Spirito Santo, anche conosciuto come Ordine del Cordon Bleu, il più prestigioso ordine cavalleresco della monarchia francese, e uno dei più importanti d'Europa.
L'insegna dell'Ordine è una croce, simile alla croce di Malta, a quattro bracci biforcati, con una colomba d'argento ad ali spiegate e con la testa rivolta verso il basso. I figli del re erano membri dalla nascita, ma non ricevevano le insegne dell'Ordine sino a 12 anni di età.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una piacevole cornice ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato