Coppia di importanti cassettoni in legno intagliato, laccato e dipinto. Palermo, XVIII secolo.
137 x 64 x h 110 cm.
Eccezionale coppia di cassettoni in legno laccato e dipinto in policromia, capolavori dell'ebanisteria siciliana settecentesca. Questi mobili rappresentano l'apice della tradizione decorativa isolana, caratterizzata da un'esuberanza cromatica e ornamentale che riflette le influenze spagnole, borboniche e il gusto rococò filtrato attraverso la sensibilità mediterranea.
Decorazioni in pastiglia dorata a rilievo su fondo color rosso vermiglio, che fanno da cornice a cartigli irregolari decorati con composizioni floreali policrome. Piano dipinto a finto marmo venato. Fronte mosso a tre cassetti, poggiante su eleganti gambe cabriole terminate con piedi a zoccolo di cervo.
- Tutte le spedizioni in UE sono gratuite ed imballate professionalmente.
- Ogni articolo viene venduto con certificato di autenticità con validità legale.
- Ulteriori approfondimenti sul condition report sono disponibili su richiesta.
- Viezzi Arte garantisce qualità e professionalità a prezzi competitivi, contattaci su info@viezziarte.it o via What’sApp al +39 3402841279.
*Messaggio rivolto agli acquirenti non italiani:
Tieni presente che quest'opera non ha ancora ottenuto il certificato di libera esportazione dall'Italia presso la Soprintendenza dei Beni Culturali. Questo documento attesta che l'opera non fa parte del patrimonio culturale italiano. Normalmente i tempi di rilascio degli attestati sono 40 giorni dalla data di appuntamento: La nuova normativa in vigore dal 2021 prevede, per importi dichiarati inferiori a 13.500€, tempi più brevi a discrezione della commissione di esperti. Tutti i costi di questa operazione sono inclusi.































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato