Rara coppia di quadretti antichi in cartapesta modellata e dipinta, realizzati in Italia tra tardo Seicento e pieno Settecento.
Questi oggetti appartengono alla tradizione dell’arte popolare italiana, in cui materiali semplici come la cartapesta venivano modellati a mano per creare piccole decorazioni domestiche o elementi votivi. Le cornici, dalla forma mossa e irregolare, sono tipiche della manifattura pre-industriale, quando la cartapesta veniva pressata manualmente in stampi rudimentali o direttamente modellata sul supporto.
I soggetti dipinti – fiori stilizzati e una colombaia rurale – mostrano uno stile arcaico, ingenuo e simbolico, caratteristico della pittura popolare del XVII–XVIII secolo. I colori terrosi e le superfici fortemente patinate confermano l’età dell’opera e la totale autenticità dei materiali.
La coppia è particolarmente interessante perché gli oggetti di arte popolare di questo periodo sono raramente giunti fino a noi, soprattutto in condizioni omogenee e con decorazione originale ancora ben leggibile.


































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato