Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa

Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-2
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-3
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-4
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-1
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-2
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-3
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-4
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-5
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-6
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-7
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa"

Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa

Questa opera di Enrico Sirello (Livorno, 1930 – 2012), realizzata nel 1974, appartiene al nucleo dei bozzetti per murale sviluppati dall’artista negli anni Settanta, nel pieno della sua ricerca sull’arte come esperienza visiva e percettiva.

La composizione è costruita su una sequenza di moduli bianchi ripetuti su fondo nero, attraversati nella parte superiore da una linea rossa orizzontale, che introduce un elemento di tensione direzionale e di discontinuità visiva. La ripetizione delle forme genera un ritmo ottico che muta al variare dello sguardo, secondo un principio di instabilità percettiva che Sirello definiva in relazione agli effetti anisotropici.


Queste strutture non nascono come rappresentazioni di oggetti riconoscibili, ma come configurazioni astratte pensate per attivare lo sguardo dello spettatore. Sirello considerava lavori come questo “appunti” o “studi”, ossia passaggi intermedi di un processo progettuale più ampio, destinato spesso a interventi murali o ambientali.

L’opera si colloca nell’ambito della ricerca italiana legata all’Arte Programmata, in dialogo con la psicologia della Gestalt e con lo studio dei meccanismi della percezione visiva. In questo contesto, la pittura diventa uno spazio di sperimentazione tra forma, ritmo e direzione, più che un’immagine da contemplare passivamente.

Tecnica: acrilico su tavola.
Dimensioni: 35 × 35 cm.

Firmata, datata e titolata sul retro.

Numero di archivio: 05/1266.

Condizioni: buone condizioni generali, con lievi segni del tempo coerenti con l’epoca e la funzione di bozzetto.

Cornice: listello in legno dipinto nero, originale.




Prezzo: 380 €
credit
Artista: Enrico Sirello (livourne, 1930–2012)
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Acrilico
Larghezza: 35cm
Altezza: 35cm

Riferimento (ID): 1671931
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Astratta, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Enrico Sirello, 1974 – Composizione ottica a moduli bianchi con linea rossa
1671931-main-693ebe4fe4682.jpg

+39 3383199131



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form