La scultura raffigura una giovane donna dai tratti leggermente stilizzati, caratterizzata da un collo lungo e affusolato e capelli raccolti in un'acconciatura bassa e colorata. L'opera è in terracotta dipinta con colori scuri, in quanto l'artista ha voluto ricreare un effetto che ricordasse le sculture in bronzo.
Luigi (Gino) Zattoni (Salerno 1903 - Forlì 1994) è stato un artista italiano, un uomo eclettico dagli interessi poliedrici. Sin da giovanissimo si avvicinò al mondo della geometria, del disegno tecnico e della fisica e imparò la lavorazione di tanti tipi di metalli e non solo. Frequentando intellettuali, pittori e scultori, Zattoni cominciò a dipingere ad olio paesaggi e ritratti e incominciò a scolpire bassorilievi su pietra. Successivamente iniziò a modellare la creta, creando delle figure che cuoceva in forno per ottenere ceramiche.
Non ha mai voluto esporre le sue opere in esibizioni pubbliche nonostante le sollecitazioni di amici e familiari: riteneva di dover migliorare ancora.
misure: altezza 57 cm larghezza 40 cm profondità 31 cm


















Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato