Autore: Herzberg-Schönwald
Epoca: datato 1923
Tecnica: Olio su tela
Altezza: 70 cm
Larghezza: 100 cm
Questo dipinto cattura con straordinaria delicatezza la maestosità del paesaggio alpino dell’Eibsee con la Zugspitze sullo sfondo. La scena si apre su un lago dalle acque limpide e quiete, in cui si riflettono le imponenti cime montuose illuminate da una luce rosata, probabilmente di primo mattino o di tardo pomeriggio. Le montagne, trattate con pennellate ampie e modulazioni cromatiche che vanno dal rosa al blu, mostrano una profonda sensibilità per la resa atmosferica e per la trasformazione dei colori in alta quota. In primo piano, una vegetazione rigogliosa e punteggiata da rocce bianche dona equilibrio alla composizione, conducendo lo sguardo verso l’isoletta centrale e la piccola imbarcazione che scivola silenziosamente sul lago.
Informazioni sul restauro:Il dipinto è stato sottoposto ad un leggero intervento conservativo di pulitura della superficie pittorica. Disponibile con la cornice originale o, su richiesta, con la cornice in legno di abete antico da 2 cm realizzata su misura nel nostro laboratorio di restauro.
Informazioni sul pittore:F. Herzberg-Schönwald fu un pittore attivo tra la fine del XIX e il primo XX secolo, operante nell’area tedesca. È noto per una produzione che comprende nature morte floreali e fruttali, caratterizzate da un realismo accurato e da una raffinata attenzione alle qualità materiche, e paesaggi alpini e lacustri realizzati con sensibilità luministica.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato