Paesaggio classico con rovine e figure

Paesaggio classico con rovine e figure
Paesaggio classico con rovine e figure-photo-2
Paesaggio classico con rovine e figure-photo-3
Paesaggio classico con rovine e figure-photo-4
Paesaggio classico con rovine e figure-photo-1

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Paesaggio classico con rovine e figure"
Scuola: Italiana (ambito romano o centro-italiano)Epoca: Fine XVIII secolo (seconda metà del Settecento)Tecnica: Olio su telaSoggetto: Paesaggio classico con rovine e figureMisure:Tela: cm 49 x 62Cornice: cm 71,5 x 58,5Descrizione:Affascinante dipinto a olio su tela raffigurante un paesaggio di gusto classicista, riconducibile alla cultura figurativa della fine del Settecento. La composizione si apre su una valle rocciosa attraversata da un corso d’acqua, incorniciata da alte quinte naturali e da una rigogliosa vegetazione. Sulla sinistra, in posizione sopraelevata, si scorge un tempietto di ispirazione classica, elemento tipico della pittura di paesaggio ideale, evocativo del mondo antico e della tradizione arcadica.In primo piano sono presenti piccole figure animate, probabilmente viandanti o pastori, che introducono una dimensione narrativa e contribuiscono a definire la scala monumentale del paesaggio. La luce calda del cielo, con delicate sfumature rosate e azzurre, crea un’atmosfera poetica e contemplativa, in linea con il gusto tardo settecentesco influenzato da artisti come Claude Lorrain e dalla pittura di paesaggio romano.La pennellata è morbida e armoniosa, con una sapiente resa dei passaggi chiaroscurali e delle profondità prospettiche. Il dipinto è impreziosito da una cornice lignea coeva, intagliata e dorata, con profilo modanato, che valorizza ulteriormente l’opera.Stato di conservazione:Buono stato di conservazione generale, con naturale patina del tempo. Cornice antica ben conservata.Provenienza:Collezione privata.Nota:Opera decorativa di grande eleganza, ideale per ambienti classici o eclettici, capace di dialogare con arredi antichi e contemporanei grazie alla sua equilibrata armonia cromatica e compositiva.
Prezzo: 850 €
credit
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 71,5
Altezza: 58,5

Riferimento (ID): 1682432
Disponibilità: Disponibile
line

"Gabriele e Gionata Retini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Gabriele e Gionata Retini
Mobili, dipinti, sculture, oggetti d'arte, lampadari, antichità
Paesaggio classico con rovine e figure
1682432-main-695a764c79074.jpg

3395268391



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form