Piero Fornasetti, set da scrivania, ceramica ottone, siglato, Anni '50
Il portapenne set da scrivania Fornasetti qui presentato è un raffinato oggetto di design italiano risalente agli anni Cinquanta, emblema della poetica ironica e colta di Piero Fornasetti. Realizzato in ceramica smaltata nera con decori serigrafici in oro e completato da elementi in ottone dorato, l’oggetto coniuga funzione e immaginazione in un equilibrio perfetto tra arte e utilità.
La base rettangolare è riccamente decorata con un intricato repertorio grafico raffigurante strumenti da disegno, cancelleria e utensili creativi, resi con il consueto tratto preciso ed elegante che caratterizza la produzione Fornasetti. Dalla base si innalzano due supporti cilindrici in ottone, che accolgono due grandi pennini/penne stilizzate con piume, una chiara e una scura, creando un suggestivo contrasto cromatico e simbolico, evocativo della scrittura, dell’ingegno e della dualità creativo-intellettuale.
L’oggetto è siglato Fornasetti, con marchiatura sia sul bordo sia sul fondo, a garanzia dell’autenticità e della produzione originale d’epoca.
Misure:
– Altezza: 10,5 cm
– Larghezza: 30,5 cm
– Profondità: 10 cm


































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato