Consolle da gioco in intarsio Boulle, XIX Secolo
Elegante e perfetta consolle da gioco in intarsio Boulle, raffinata espressione dell’ebanisteria di gusto francese, caratterizzata da una lavorazione estremamente ricca e scenografica. La struttura è decorata secondo la celebre tecnica Boulle, con fondo in ottone inciso e preziosi intarsi in tartaruga rossa, che disegnano un fitto repertorio ornamentale di volute, arabeschi e motivi a giglio, simboli di ascendenza regale e barocca.
Il piano sagomato, impreziosito lungo il perimetro da una baguette finemente cesellata in bronzo dorato, conferisce ulteriore luminosità e pregio all’insieme. La fascia sottopiano è animata da un elaborato apparato decorativo in bronzo dorato, con al centro una maschera ornamentale che funge da fulcro visivo della composizione.
La consolle poggia su quattro gambe ad arco elegantemente slanciate, arricchite da applicazioni in bronzo dorato con teste di cremonese e terminazioni con sabot finemente lavorati, che oltre a proteggere il mobile ne esaltano il carattere lussuoso.
Progettata come tavolo da gioco, la console è dotata di meccanismo di apertura, trasformandosi in un piano quadrato più ampio, mantenendo intatta l’armonia decorativa anche nella configurazione aperta.
Misure:
– Chiuso: H 75 x L 92 x P 47,5 cm
– Aperto: H 72,5 x L 92 x P 92 cm




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato