Considerata uno dei capolavori della maturità artistica di Canova, scolpita tra il 1793 e il 1796, la scultura ritrae Maria Maddalena in un momento di profonda introspezione e pentimento. Accasciata in ginocchio su di un masso, il busto è piegato, il capo chinato verso sinistra, con gli occhi attraversati da lacrime; un panno legato da una corda le copre malamente il corpo, lasciandole scoperti in parte i fianchi e la schiena, sulla quale scendono dei lunghi capelli. Lo scultore ha voluto evidenziare il contrasto tra il fascino di un corpo ancora attraente, espressione della vita e della sensualità, e il suo annientamento nella consapevolezza del peccato e dell'invocazione del perdono divino.
La nostra scultura, scolpita in un unico blocco di marmo bianchissimo, è ben proporzionata e di bella manifattura. Non sono numerose le copie di questo soggetto.
Sono andate perdute le dita delle mani, per il resto è integra.
Misure
Base cm 34 x 33
H cm 41,5
+++++++++++++++SPEDIZIONE E PAGAMENTO++++++++++++++
SPEDIZIONE tramite trasportatore di fiducia o tramite MBE
Metodi di pagamento: Bonifico bancario - Carta di credito online (anche AMEX) - PayPal (+3,7%) - NO assegni https://internationalantiques.eu/fr/livraison-et-assurance/ +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato