L'iconografia dell'Ecce Homo seduto, tipica del periodo post-Controriforma e rinascimentale, raffigura Cristo flagellato e coronato di spine, spesso seduto su un trono o un sedile irregolare, con le braccia legate, il capo chino e il corpo seminudo, mettendo in risalto la sofferenza fisica ed emotiva, ma anche la regalità sofferente, in composizioni drammatiche, enfatizzando il pathos e la compassione dello spettatore. Popolare dalla fine del XV secolo, quest'iconografia trova grande diffusione per tutto il XVII secolo.
Secondo quanto raccontato dai Vangeli, Gesù, al momento dell'arresto, venne ritenuto innocente dal Governatore Pilato. Questi, per calmare la plebe che voleva vedere Gesù giustiziato ugualmente, lo fece infine flagellare, pensando in questo modo di soddisfare la sete di sangue del pubblico.
Dopo la flagellazione Pilato mostrò alla folla il Cristo coperto di piaghe e ferite sanguinanti, con una corona di spine sul capo, un mantello purpureo da re sulle spalle e uno scettro di canna tra le mani e pronunciò la frase «Ecce Homo» come per dire "Guardate l'uomo, vedete che l'ho punito?". Ciò non fu però giudicato sufficiente, e i sommi sacerdoti fecero pressione per far crocifiggere il prigioniero.
Buono stato di conservazione generale, policromia originale; piccoli segni del tempo e mancanze, tra cui un dito e delle crepe formatisi nella terracotta all'altezza dei gomiti che però non incidono sulla robustezza della scultura.
Misure
H cm 37
L cm 13
P cm 16
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++CONSEGNA E PAGAMENTO++++++++++++++++++++++++++++++++
SPEDIZIONE TRAMITE MBE con corrieri UPS - TNT - FEDEX - DHL
Metodi di pagamento: Bonifico bancario - Carta di credito online (anche AMEX) - PayPal (+3,7%) - NO assegni
https://internationalantiques.eu/it/consegna-e-assicurazione/
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato