"Madonna col Bambino Gruppo in Alabastro Fiandre prima metà del XVI secolo"
Gruppo in alabastro raffigurante la Madonna col Bambino, Fiandre, prima metà XVI secolo. La scultura raffigura la Madonna seduta con il Bambino al suo fianco, in piedi, girato di tre quarti, che si sorregge con una mano alla sua veste. Questa iconografia molto particolare si ispira fortemente a una Madonna con Bambino di Jacopo della Quercia, realizzata dallo scultore senese tra il 1410 e il 1415. Del resto i fitti rapporti commerciali fra l'Italia e le Fiandre, in particolare proprio con la Toscana, consentivano un continuo scambio di idee anche a livello artistico: il XVI secolo sarà così per le Fiandre un'epoca di transizione tra il tardo gotico e l'influenza rinascimentale italiana. Mentre la Madonna italiana è seduta dritta davanti allo spettatore, la nostra Madonna ha una postura in torsione, come se avesse dovuto occupare meno spazio possibile in profondità, forse perchè destinata a una nicchia. Nonostante questo il panneggio è molto bello, con le forme irrigidite ancora molto gotiche e i piccoli seni che si scorgono sotto la veste.
La scultura presenta tracce di doratura e di policromia.
Ci sono vecchi restauri , notamente alle gambe della vergine, e la base originale è stata sostituita con una base in marmo del XIX secolo.
Misure
Base cm 15 x7
Altezza totale cm 22
Altezza base cm 3
+++++++++++++++SHIPPING AND PAYMENT++++++++++++++
SHIPPING VIA: MBE with the UPS or FedEx or DHL group
Payment methods: Bank transfer - Online credit card (also AMEX) - PayPal (+3.7%) - NO checks https://internationalantiques.eu/fr/livraison-et-assurance/ +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++