Ciotola giapponese in ceramica Satsuma con decoro egizio, periodo MeCiotola giapponese del periodo Meiji tardo – Taishō, in ceramica Satsuma, con insolito decoro di ispirazione egizia, produzione d’esportazione databile circa 1890–1915.
D 14cm x H 6 cm
L’opera rappresenta un raro esempio di stile ibrido, in cui la tradizione decorativa giapponese integra repertori iconografici internazionali diffusi tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
La superficie è rivestita da una vetrina avorio a craquelure, creata come effetto decorativo intenzionale, caratteristico della ceramica Satsuma, che contribuisce a vivacizzare il fondo e a valorizzare smalti e dorature. La decorazione policroma sviluppa figure di profilo, stendardi, simboli e uccelli sacri di derivazione egizia, rielaborati con una sintassi grafica lineare e ornamentale; l’oro è utilizzato sia a rilievo che dipinto, liscio.
Il marchio sul fondo, dipinto in oro su riserva bruna, con la croce nel cerchio, presenta caratteri giapponesi riferibili all’area Satsuma (薩摩) ed è coerente con marchi commerciali destinati all’esportazione, senza riferimento a una specifica manifattura documentata.
Diametro 14 cm; altezza 6 cm.
Stato di conservazione perfetto; nessuna sbeccatura o restauro. Craquelure originale, parte integrante della resa estetica. Oggetto raro e colto, emblematico dell’incontro tra ceramica Satsuma d’esportazione e immaginario simbolico occidentale.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato