Disegno di un uomo del periodo del Risorgimento italiano, scuola italiana, metà del XIX secolo
Dimensioni
59 × 44 cm
Tecnica
Carboncino su carta grigia antica, carta di stracci fatta a mano
Scuola
Italiana
Disegno realistico raffigurante un uomo di mezza età, eseguito dal vero. Il volto è reso con grande immediatezza, mentre i capelli, leggermente mossi come dal vento, conferiscono al ritratto un carattere espressivo e dinamico. Nell’intensità dello sguardo si avverte ancora un’eco di ideali romantici, ma il linguaggio è già più diretto e concreto, tipico della metà del XIX secolo.
Il modellato è naturale e sicuro, basato sull’osservazione del reale più che sull’idealizzazione. L’abbigliamento, coerente con la moda del periodo del Risorgimento italiano, rafforza la datazione e il carattere contemporaneo del ritratto.
Il disegno è eseguito su bella carta antica. Due piccoli fori nella parte superiore indicano che il foglio è stato fissato in atelier, probabilmente utilizzato come disegno di lavoro. La carta presenta piegature e piccole imperfezioni lungo i bordi, che non interessano la parte centrale dell’immagine.
Il foglio proviene da un insieme di cartelle conservate in un’antica proprietà toscana, che raccolgono disegni accumulati nel tempo da più generazioni, tra il XVIII secolo e il primo quarto del XX secolo.


































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato