Paesaggio alpino del XIX secolo, viaggiatore su sentiero di montagna – disegno a inchiostro, ca. 1840
Inchiostro bruno e inchiostro di Cina su carta bruna, con rehauts di bianco.
Dimensioni con cornice: 58 × 71 cm
Paesaggio di montagna raffigurante un sentiero scosceso che costeggia un torrente, animato dalla figura discreta di un viaggiatore a dorso di mulo. La composizione si articola in profondità tra masse rocciose, alberi e rilievi alpini, con sullo sfondo una catena montuosa innevata, ampia e monumentale, evidenziata da rehauts di bianco.
L’opera, eseguita su carta bruna a inchiostro bruno e inchiostro di Cina con rehauts di bianco, si inserisce pienamente nella tradizione del paesaggio romantico della metà del XIX secolo, in cui la figura umana, volutamente ridotta di scala, si fonde nell’immensità della natura. Il rapporto sproporzionato tra il viaggiatore e la monumentalità delle montagne sottolinea una visione contemplativa del paesaggio, nella quale l’uomo appare elemento transitorio rispetto alla permanenza e alla forza del mondo naturale.
La costruzione rigorosa dello spazio, il trattamento quasi monocromo e la solida orchestrazione dei valori tonali testimoniano una bella qualità esecutiva e una pratica matura del disegno di paesaggio.
Opera non firmata, presentata senza vetro.
Conservata in una cornice in legno dorato, sobria ed elegante, della prima metà del XIX secolo.
Il disegno è protetto sul retro da cartone.
Sono presenti piccole imperfezioni antiche lungo il perimetro del foglio, senza incidenza sulla lettura dell’opera.
Ottima conservazione della pittura.





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato