27 x 19,2 cm
In basso a sinistra, firma originale dell'autore in lettere maiuscole: Luigu Ademollo
Disegno raffigurante l'episodio dell'Annunciazione.
Il disegno appartiene ad un ciclo eseguito nel 1843, data portata su un altro foglio della stessa serie. Il numero «1» scritto sul verso indica che si tratta del primo episodio di un ciclo dedicato alla vita di Cristo. I fogli della serie erano originariamente riuniti in un unico passepartout.
La scena mostra la Vergine inginocchiata che riceve l'annuncio dell'angelo, raffigurato in un movimento discendente. Il disegno è condotto con una linea sicura e continua. La lavorazione delle stoffe, organizzata in pieghe larghe e leggibili, costituisce un elemento costante della pratica grafica di Ademollo.
Luigi Ademollo nasce a Milano il 30 aprile 1764 e muore a Firenze l'11 febbraio 1849. È documentato come pittore, disegnatore ed incisore. Nel 1789 viene chiamato a Firenze per la decorazione del Teatro della Pergola, incarico determinante per il suo insediamento duraturo in Toscana. Fu poi attivo principalmente a Firenze, dove lavorò per la corte granducale e per l'aristocrazia, partecipando in particolare alla decorazione degli appartamenti di Palazzo Pitti e realizzando numerosi cicli su temi religiosi, storici ed allegorici per palazzi e ville.
Buono stato di conservazione. La carta presenta alcuni segni del tempo e segni legati all'età del disegno, senza alterazione della leggibilità o della stabilità del supporto.





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato