Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr. Ritratto di vecchia contadina

Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-2
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-3
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-1
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-2
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-3
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-4
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-5
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-6
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-7
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr.  Ritratto di vecchia contadina-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr. Ritratto di vecchia contadina"

Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini (Feldkirch, 1664 - Milano, 1736), attr.

Ritratto di vecchia contadina con orecchini

Olio su tela, cm 70 x 50


Questo Ritratto di Vecchia con orecchini è da attribuire alla mano di Giacomo Francesco Cipper, detto il Todeschini (Feldkirch, 1664 – Milano, 1736), collocandosi pienamente nella produzione di pittura di genere che caratterizzò l’attività dell’artista nella Lombardia della prima metà del Settecento. L’opera restituisce con immediatezza uno dei soggetti prediletti dal Cipper (si vedano ad esempio Vecchia con coniglio al Museo di Belle Arti di Budapest, Testa di Vecchia conservata presso la Pinacoteca Civica di Monza o ancora Donna al tombolo con gazza di Collezione privata): figure popolari colte in atteggiamenti quotidiani, lontane da ogni idealizzazione accademica ed osservate con uno sguardo diretto, talvolta ironico. La protagonista del dipinto è una vecchia contadina, raffigurata a mezzo busto mentre si volta di tre quarti verso lo spettatore. Il gesto del corpo, leggermente ruotato, conferisce alla composizione un senso di movimento naturale, quasi improvviso, come se la donna fosse stata colta nell’atto di rispondere a una presenza inattesa. Il volto, segnato dall’età, è animato da un sorriso appena accennato, reso più evidente dalla luce artificiale che ne modella i tratti e ne mette in risalto le guance arrossate, le rughe e lo sguardo vivo. Gli orecchini, dettaglio significativo e non scontato in un personaggio di umile condizione, introducono una nota di civetteria che umanizza ulteriormente la figura. L’abbigliamento, composto da vesti semplici e sgualcite, rimanda chiaramente a un ambiente rurale e popolare. I tessuti appaiono consumati, trattati con una pittura densa e materica, attenta alla resa delle superfici più che alla precisione del disegno. Lo sfondo monocromo, privo di riferimenti spaziali, isola la figura e concentra l’attenzione sull’espressione e sulla presenza fisica del soggetto, secondo una soluzione ricorrente nella tradizione nordica e nella pittura di genere lombarda. Questo dipinto riflette bene il contesto culturale in cui operò Cipper, artista di origine austriaca attivo a lungo in Italia come “todesco”, come attestano le varianti della firma e le fonti documentarie. La sua produzione, diffusa soprattutto tra Milano, il territorio bresciano e quello bergamasco, si inserisce in una corrente figurativa che privilegiava scene di vita quotidiana, personaggi umili, mendicanti, contadini e artigiani. Proprio questa adesione a un’arte che è stata spesso denigrata come “inferiore”, lontana dai canoni ufficiali, contribuì a una iniziale marginalizzazione critica, nonostante il successo presso i committenti, testimoniato dal gran numero di opere e di repliche. Nel Ritratto di Vecchia con orecchini emerge con chiarezza la capacità dell’artista di fondere l’eredità della cultura figurativa nordica con la sensibilità lombarda per il vero.





Prezzo: 3 800 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 50
Altezza: 70

Riferimento (ID): 1705538
Disponibilità: Disponibile
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, attr. Ritratto di vecchia contadina
1705538-main-698ca5c80da15.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form