Coppia di piccole specchiere (ventole) sagomate, in legno scolpito e dorato, Torino, metà XVIII secolo, Epoca Luigi XV


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di piccole specchiere (ventole) sagomate, in legno scolpito e dorato, Torino, metà XVIII secolo, Epoca Luigi XV "
Coppia di piccole specchiere (ventole) sagomate, in legno scolpito e dorato, Torino, metà XVIII secolo, Epoca Luigi XV  
La pregevole coppia di piccole specchiere, realizzata intorno alla metà del Settecento in Piemonte, presenta una cornice lignea dorata e intagliata a motivi fogliati con inserimenti di porzioni di specchio molato di ispirazione veneziana. Le cimase sono speculari con forma a ventaglio fogliato e specchi molati. Sul corpo centrale è applicato uno specchio al mercurio, coevo e originale che mostra il corretto annerimento della superficie dovuto all’alterazione e ossidazione propria del mercurio.
Questa tipologia di piccole specchiere, definite ventole, fungevano da applique a sostegno di candele per illuminare i corridoi o i salotti di residenze di pregio. La superficie riflettente dello specchio consentiva una gradevole e funzionale diffusione della luce dei lumi. Nella porzione bassa della cornice è infatti visibile l’inserto in metallo sul quale si applicava il portalume.
Alcune ventole di simile fattura e modello sono conservate nel Palazzo Reale di Torino e in molte residenze storiche piemontesi.
In buono stato di conservazione, segnaliamo piccole fratture e fessurazioni a carico di due inserti in vetro e della cornice lignea.
Bibliografia essenziale: Roberto Antonetto, Il mobile piemontese nel settecento, vol. II, Umberto Allemandi, Torino 2010
Prezzo: 6 500 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Buono stato

Materiale: Legno dorato
Larghezza: 33 cm
Altezza: 53 cm
Profondità: 3 cm

Riferimento (ID): 626464
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Altri Specchi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Coppia di piccole specchiere (ventole) sagomate, in legno scolpito e dorato, Torino, metà XVIII secolo, Epoca Luigi XV
626464-main-5f098d9cb06eb.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form