Scuola fiamminga, XVII secoloApparizione di Gesù sulla via di EmmausOlio su rame, cm 28 x 22Con cornice, cm 37 x 31L’episodio biblico che è raffigurato su questo rame è l’apparizione di Gesù sulla via[...]
XVII secoloSanta Caterina d’AlessandriaOlio su rame, cm 11 x 8Con cornice, cm 21 x 18La Santa rappresentata su questo piccolo rame è Caterina d’Alessandria, martire venerata sia dalla chiesa cattolica[...]
Onorio Marinari (Firenze 1627 – Firenze 1715)Santa Caterina d’AlessandriaOlio su tela, cm 63 x 50Con cornice, cm 74 x 61La Santa Caterina d’Alessandria qui esposta va ricondotta alla produzione di Ono[...]
Seguace di Pieter Lastman, XVII Secolo Susanna e i vecchioniOlio su tela, Cm 56 x 82Cornice cm 71 x 95Il dipinto rappresenta la nota storia dell'Antico Testamento di Susanna, la bella e pia moglie di [...]
Scuola genovese, XVII secoloAdorazione dei pastoriOlio su tela, cm 49 x 35Con cornice, cm 53 x 39L’adorazione dei Magi qui descritta segue canonicamente l’iconografia dell’episodio, inserendo i person[...]
Adriaen van der Cabel (Rijswijk, 1630 o 1631 – Lione, 16 giugno 1705)Natura morta con fichi, pesche, uva e fioriOlio su tela, cm 56,5 x 76Con cornice, cm 76 x 95La natura morta qui descritta può esser[...]
Scuola bolognese del XVII SecoloRitratto di Ginevra CantofoliOlio su tela, cm 48 x 39,5Con cornice, cm 57 x 50Questo dipinto raffigura una donna pittrice colta nel pieno della sua attività creativa. I[...]
XVII secoloCoppia di colonne tortili(2) Legno policromo e dorato, cm alt 155La colonna tortile è meglio conosciuta con il nome di colonna Salomonica poiché secondo la tradizione cristiana sono l’eleme[...]
Scuola veronese, XVII secoloTobiolo e l’angeloOlio su ardesia, cm 26 x 37Con cornice, cm 29,5 x 39,5Il racconto biblico di Tobiolo e l’angelo ha ispirato moltissimi pittori nel corso dei secoli: il pi[...]
Angelo Maria Rossi detto Il pittore di Carlo Torre o Lo pseudo-Fardella (documentato tra il 1665 e il 1701)Natura morta con frutta e spugnoleOlio su tela, cm 66 x 53Pubblicato in G. Cirillo, G. Godi, [...]
Nicolas de Largillière (Parigi, 1656 – 1746)Gesù Bambino che indica la croceOlio su tela, cm 60 x 42Scheda critica Prof. Emilio NegroIl dipinto in questione propone un inusuale e, al contempo, affasci[...]
Germania, XVII secoloCrocifissioneAvorio, h. 26,5 cmLa storia della lavorazione dell’avorio ha radice antichissime che risalgono fino agli antichi egizi e che si è perpetrata con evoluzioni e cambi di[...]
Bottega di Salvator Rosa (Napoli, 1615 – Roma, 1673)La sostaOlio su tela, cm 43 x 34Con cornice cm 56,5 x 47,5Salvator Rosa fu un prolifico pittore barocco, studiò a Napoli con Fracanzano, Ribera e Fa[...]
XVII secolo, Scuola fiammingaAdorazione dei MagiOlio su rame, diam. cm 19,5Con cornice cm 35,3 x 35,3Inciso sul retro in calligrafia seicentesca “Fiamingo”Vivida scena di adorazione, brillante dei più[...]
Scuola emiliana, XVII secoloSan Francesco Olio su tela, cm 73 x 59Con cornice, cm 83 x 69Patrono d’Italia, San Francesco (Giovanni di Pietro di Bernardone; Assisi, 1181/1182 - 1226) è il santo per ecc[...]
Metà XVII secolo, Scuola rubensianaSacra Famiglia con San Giovannino e ElisabettaOlio su rame, cm 36,3 x 29,5Con cornice, cm 47 x 38La consistenza vetrosa, glaciale nella durezza delle superfici, iden[...]
Jan Jansz. Westerbaen I (L’Aia, 1600 – 1686)Scena di ballo – la giarrettieraOlio su tavola di quercia, cm 120 x 75Monogrammato e datato in basso a destra: anno 1639 J.W. (o I.W.)Provenienza: collezion[...]
Dipinto raffigurante l'episodio dell'ascesa estatica al cielo di San Francesco narrato nella Legenda Maior (X,4). Jacques Courtois detto Cavalier Borgognone
Acquasantiera in maiolica raffigurante Santa Veronica.XVII secolo, fabbrica di porcellane di DerutaLa figura della santa regge il panno con cui ha purificato Gesù durante la Passione e sul quale è rim[...]
Nicola Maria Recco (XVII-XVIII)Natura morta di pesciOlio su tela, cm 96,5 X 111Cornice: cm 115 x 128La natura morta che qui presentiamo fa parte del filone sviluppatosi a Napoli nel corso del Seicento[...]
Ceroplasta tedesco del XVII secoloBusto di gentildonnaCera, 36x32,5 cmL'uso di fabbricare figure di cera fu assai comune, sin dall’antichità, presso Greci e Romani, e, per quanto ne abbiamo minori tes[...]
Scuola napoletana, XVII secolo
Nature morte con pesci
(2) Olio su tela, cm 46 x 62
Con cornice, cm 65 x 80
La luminosità e la vivace costruzione scenica designano la qualità della coppia [...]
XVII Secolo, Scuola emiliana
Venere, Amore e colomba
Olio su tela, cm 98 x 73,5
Con cornice, cm 113 x 89
Lo sguardo fiero ed enigmatico volto allo spettatore, la posa sensualmente ammiccan[...]
Francesco Montelatici detto Cecco Bravo (Firenze, 15 novembre 1601 – Innsbruck, dicembre 1661), attr.
Vestizione di un cavaliere prima della battaglia
Olio su ardesia, cm 48 x 47
Con cornice,[...]
XVII secolo, Scuola Romana
Nature morte con frutta
(2) Olio su tela, cm 43 x 59
Con cornice, cm 53 x 70
La coppia di nature morte prese in esame uva, pesche fichi meloni e anguria è per r[...]
Scuola napoletana, XVII secolo
Allegoria dell’Africa
Olio su tela, cm 120 x 90
Con cornice, cm 144 x 110
Nel corso del XVI secolo si era sviluppata la tendenza di dividere il mondo in qua[...]
XVII secolo
San Girolamo penitente
Altorilievo in legno intagliato, dipinto e dorato con la tecnica "estofado de oro", cm 85 x 54
L'estofado de Oro è una particolare tecnica decorativa utiliz[...]
XVII secolo
Colonne tortili con uva e vite
(2) Legno, cm h. 125
Queste preziose colonne di legno dorato, riferibili al XVII secolo, dimostrano l’abilità raggiunta dagli artigiani italiani del[...]
Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter
Proantic utilizza un cookie per analizzare il traffico e migliorare il proprio servizio con Google Analytics.
I dati inviati a Google Analytics (frequenza delle visite al sito e pagine visitate) sono anonimi.
Nessun altro cookie traccia la vostra attività, i vostri dati personali non vengono raccolti.
Grazie per averci aiutato a capire meglio come viene utilizzato Proantic.