articolo venduto
line

ANTICO RITRATTO DELLA SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO

Venduto
ANTICO RITRATTO DELLA SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"ANTICO RITRATTO DELLA SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO"
OLIO SU TELA DIMENSIONI : 80 X 96 CM
ATELIER DI HYACINTHE RIGAUD


RITRATTO DI CLAUDE LOUISE DE VILLARS
Completa il dipinto una preziosa cornice coeva, intagliata e dorata a foglia oro

Claude Louis Hector de Villars, principe de Martigues, marchese poi duca di Villars, visconte di Melun (8 maggio 1653 – 17 giugno 1734) è stato un comandante militare francese e un illustre generale di Luigi XIV di Francia . Fu uno dei soli sei Marescialli ad essere stato promosso Maresciallo Generale di Francia .
Villars nacque a Moulins (nell'attuale dipartimento di Allier ) in una famiglia nobile ma povera, suo padre era il diplomatico ]Pierre de Villars .

Entrò nell'esercito francese attraverso il corpo dei paggi nel 1671, Si distinse a vent'anni nell'assedio di Maastricht nel 1673 durante la guerra franco-olandese e dopo la sanguinosa battaglia di Seneffe un anno dopo fu promosso in campo a mestre de camp (colonnello) di un reggimento di cavalleria. 

La promozione successiva avrebbe richiesto tempo nonostante una lunga storia di servizio sotto Turenne , Il Grande Condé e Lussemburgo , e della sua nascita aristocratica, poiché era incorso nell'inimicizia del potente Louvois . Fu infine nominato maresciallo di campo nel 1687.

Nell'intervallo tra le guerre olandesi e la formazione della Lega di Augusta , Villars, che unì alle sue doti militari il tatto e la sottigliezza di un diplomatico, fu impiegato in una missione non ufficiale alla corte di Baviera , e vi divenne il compagno costante di Massimiliano II Emanuele, elettore di Baviera .

Tornò in Francia nel 1690 e ricevette il comando della cavalleria dell'esercito nelle Fiandre, ma verso la fine della Guerra della Grande Alleanza , nel 1698, si recò a Vienna come ambasciatore.

Villars giocò un ruolo importante nella politica del periodo della Reggenza come principale oppositore del cardinale Dubois , e solo i ricordi della ribellione di Montmorency impedirono che fosse nominato conestabile della Francia . Scese in campo per l'ultima volta nella guerra di successione polacca (1734), con il titolo di maresciallo generale degli eserciti del re , che Turenne aveva tenuto davanti a sé. Ma aveva ormai più di ottant'anni, e dopo aver aperto energicamente la campagna morì a Torino il 17 giugno 1734.

Hyacinthe Rigaud  (Perpignano, 20 luglio 1659 – Parigi, 27 dicembre 1743)
è stato un pittore francese di origini catalane.
Divenne particolarmente famoso per aver ritratto il Re Sole nel celebre Ritratto di Luigi XIV con gli abiti dell'incoronazione che gli valse nel 1701 la nomina a pittore della corte di Francia, momento dal quale iniziò a dipingere ritratti per la maggior parte delle personalità di rilievo di Versailles. 
È considerato tra i principali ritrattisti del periodo barocco insieme a Rubens, Van Dyck, Rembrandt e Tiziano.

Secondo Jacques Thuillier, professore del Collegio di Francia, "Hyacinthe Rigaud fu uno di quei pittori francesi che sotto l'Ancien Régime furono tra i ritrattisti più celebrati. Questa ammirazione fu ben meritata per l'abbondanza d'opere e per la costante perfezione che egli impresse alle medesime".
Con la sua opera, Rigaud non solo celebrò lo splendore della corte di Versailles ma anche la propria fedeltà alla dinastia dei Borbone di Francia di cui dipinse le effigi per quattro generazioni. Lavorò anche per personalità dell'aristocrazia, del clero, borghesi, finanzieri, nobili, industriali e ministri, collaborando a creare una vera e propria galleria di ritratti quasi completa delle personalità di spicco del regno di Francia tra il 1680 ed il 1740. Una parte della sua produzione pittorica, seppur minoritaria, è costituita da personaggi più discreti come amici, parenti, altri artisti o semplicemente commercianti.
L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - ritratti antichi

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste

ANTICO RITRATTO DELLA SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
1060888-main-63b9b82dcb5aa.jpg
3357352986
3357352986


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form