Paesaggio con Figure Vetturali '700


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Paesaggio con Figure Vetturali '700"
Dipinto olio su tela dalle misure di 85 x 110 cm senza cornice e di 103 x 126 cm con cornice raffigurante un paesaggio con figure lungo il sentiero.

Nell'opera in esame raffigurante un ampio brano campestre si squaderna la poetica giovanile di Gaetano Vetturali ( Lucca 1701 – 1783 ) ultimo epigono della grande tradizione paesistica toscana.

In questo dipinto possiamo notare la ricerca arcadica del paesaggio con una ricerca atmosferica che pervade l'intera composizione, oltre alla verve realistica di alcuni passaggi dove la palpitante carica luministica dibventa maniera.

Il Vetturali seppe affermarsi come una delle personalità toscane più interessanti dell'epoca , in quel momento di passaggio dalla cultura tardo barocca e rococo a quella neoclassica proprio per la svolta che impresse con una certa genialità al gusto decorativo del suo tempo.

A rafforzare ancor di più questa tesi sulla sapiente arte pittorica del pittore vengono in nostro aiuto le caratteristiche della resa pittorica nell'uso di una materia assai luminosa, nello stacco perentorio tra zone in luce e quelle in ombra, nell'esecuzione delle vivaci figurette che popolano l'impalcatura teatrale e nella resa dei paesaggi che ritroviamo identiche nei suoi dipinti più importanti.

Il successo del nostro pittore è tutto racchiuso nella sua capacità di accogliere la poetica neoclassica in modo poco convenzionale innestandola sulla sua prima educazione classica e poi riallacciandosi a quegli esempi di pittura veneziana che nel campo del capriccio architettonico avevano singolarmente anticipato aspetti della cultura neoclassica di fine XVIII secolo prima con Battaglioli e poi con Visentini.

Le caratteristiche principali di questa tela sono l'ampiezza ariosa dei panorami ed il senso di luminosità diffusa che ricordano il Pedon rivisitato con un tono neoclassico.

Gli episodi non hanno un significato preciso sono quasi un passatempo campestre così caro all'artista con I soliti personaggi del repertorio dei pittori di capricci e vedute, ovvero mendicanti, abati in contemplazione di antiche lapidi o contadini in cerca di riposo od al lavoro, il tutto naturalmente sempre immerso nella natura dominatrice incontrastata e simbolo di unità tra l'uomo e la vita.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell' Arte
Prezzo: 4 900 €
credit
Artista: Gaetano Vetturali
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Ottima condizione

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 85
Larghezza: 110

Riferimento (ID): 1100211
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Paesaggio con Figure Vetturali '700
1100211-main-64143316bc7f9.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form