Coppia di angoliere in legno intarsiato, Piemonte, XVIII secolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di angoliere in legno intarsiato, Piemonte, XVIII secolo "
Coppia di angoliere in legno intarsiato, Piemonte, XVIII secolo
Questa raffinata coppia di angoliere è stata realizzata in Piemonte intorno alla metà del XVIII secolo.
La struttura lignea è lastronata in legno di noce e impreziosita da intarsi in legno di bosso e bordature in bois de rose. Le tarsie chiare con disegni geometrici, riccioli, volute e elementi fitomorfi caratteristici dell’epoca creano un’elegante decorazione in pieno contrasto con il colore del legno di noce. La lastronatura gioca sul diverso andamento delle venature del legno per creare movimento e giochi cromatici.
Ogni angoliera si compone di due parti. Quella inferiore semicircolare, ha un’anta che apre verso destra, al cui interno di trovano dei ripiani. Gli interni sono completamente laccati a simulare un’essenza lignea più chiara per conferire luminosità ai vani. I piedi sono sagomati e l’andamento mistilineo del profilo inferiore contribuisce a creare movimento e leggerezza al mobile. Gli sportelli e il piano sono interamente intarsiati. Il bordo del piano, rivestito con bois de rose e tondeggiante, ne impreziosisce il decoro.
La parte superiore delle angoliere si compone di due elementi verticali intarsiati, contraddistinti da profilo mistilineo e mosso che si riducono verso l’alto fino a convergere alla sommità conclusa da un piccolo piano. Altri due ripiani semicircolari e di dimensioni diverse intervallano l’altezza.
Questa tipologia di struttura risulta abbastanza inusuale nell’area piemontese, conferendo rarità a queste due angoliere.
Le due angoliere sono molto decorative e raffinate, adatte ad essere collocate in coppia o singolarmente in ambienti quali saloni, studi, sale da pranzo, ingressi. Possono essere accostate ad arredi antichi ma anche a mobili contemporanei, risultando molto funzionali qualora si abbiano angoli da arredare con mobili che possano contenere oggetti ed esporne altri.
Prezzo: 16 500 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Buono stato

Materiale: Legno massicio
Larghezza: 56
Altezza: 183
Profondità: 56

Riferimento (ID): 1114882
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Brozzetti Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Angoliere Antiche, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Brozzetti Antichità
Coppia di angoliere in legno intarsiato, Piemonte, XVIII secolo
1114882-main-64353185e2b10.jpg
0039 348 493 5001


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form