Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (1568 –1625) San Francesco d’Assisi confortato da un angelo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (1568 –1625) San Francesco d’Assisi confortato da un angelo"
GUGLIELMO CACCIA DETTO IL MONCALVO
(Montabone, 1568 – Moncalvo, 1625)
San Francesco d’Assisi confortato da un angelo
1615-1625 circa
Olio su tela, cm 96 x 73
Con uno sguardo intenso, da cui traspare un severo travaglio spirituale, San Francesco accoglie l’apparizione dell’angelo musicante giunto a confortare la sua solitaria meditazione. Nulla distrae l’attenzione dal muto colloquio tra la figura celeste e il santo di Assisi, eccettuata l’umile ciotola di coccio che si intravede sul tavolo che fa da sostegno alla mano sinistra del santo.
Alla concentrazione espressiva che pervade la raffigurazione corrispondono una gamma cromatica ridottissima e una conduzione pittorica essenziale, costruita con una materia diafana, quasi trasparente, che lascia affiorare dal fondo tracce del disegno di base e i toni caldi della preparazione, come a voler ‘smaterializzare’ l’immagine.
Tenendo conto di tali caratteri esecutivi e delle tipologie dei due protagonisti del nostro dipinto appare immediato ricondurlo alla produzione di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (1568-1625), nella quale è dato di ritrovare numerosi punti di confronto con il San Francesco qui in esame. La figura del santo di Assisi ricorre di frequente nell’attività del pittore piemontese, già partire dalla Madonna con il Bambino e santi di Cioccaro di Penango (Asti) del 1602, una pala d’altare della prima maturità dell’artista in cui ritroviamo un San Francesco di profilo molto vicino a quello osservabile nella nostra tela (cfr. Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Dipinti e disegni, catalogo della mostra a cura di G. Romano, C. E. Spantigati, Torino, 1997, pp. 50- 51, n. 2). L’accentuazione espressiva e la rarefazione cromatica che connotano il nostro San Francesco inducono però a collocarlo nell’ultimo tratto della carriera dell’artista, vale a dire dopo il suo importante soggiorno in Lombardia, dove è lungamente attestato nel corso del secondo decennio del Seicento. Il percorso di Moncalvo, dopo un primo periodo di attività nel natio Monferrato e nelle aree limitrofe vede il pittore convocato alla corte dei Savoia a Torino, dove tra 1605 e 1608 è chiamato ad affiancare Federico Zuccari nei lavori di decorazione a fresco della Grande galleria voluta dal duca Carlo Emanuele I come spettacolare collegamento tra l’antico castello (attuale palazzo Madama) e il nuovo palazzo ducale. La partecipazione a questa grandiosa impresa - purtroppo andata perduta – garantisce a Moncalvo una posizione di primo piano nel panorama pittorico non solo del Piemonte ma anche della Lombardia, dove Moncalvo riceve numerose commissioni di prestigio, come quelle nelle chiese milanesi di Sant’Alessandro, Sant’Antonio abate, Sant’Angelo e San Vittore, nel Duomo di Monza, a Como (pala dell’altare maggiore di Sant’Orsola: cfr. Pittura a Como e nel Canton Ticino dal Mille al Settecento, a cura di M. Gregori, Milano, 1994, p. 174, n. 94) e in diverse chiese di Pavia (per un profilo del pittore: G. Romano, Caccia Gugliemo detto il
Moncalvo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, vol. 15, 1972, pp. 758-762; Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Dipinti e disegni, catalogo della mostra a cura di G. Romano, C. E. Spantigati, Torino, 1997). Il contatto con il clima figurativo lombardo, dominato dalla vis patetica dei pittori ‘pestanti’ cari a Giovanni Testori - Cerano, Morazzone e Giulio Cesare Procaccini - determina una certa intensificazione espressiva dello stile sempre ben posato di Moncalvo, come dichiara in modo evidente il San Francesco qui presentato, da leggere tenendo presenti le drammatiche raffigurazioni prodotte dai protagonisti della pittura milanese del primo Seicento.
Tra le opere tarde di Moncalvo un puntuale confronto per la figura del San Francesco confortato dall’angelo è rintracciabile nella pala del 1623 raffigurante la Madonna con il Bambino e santi nella chiesa di San Siro di Lugano-Carabbia (cfr. Pittura a Como e nel Canton Ticino dal Mille al Settecento, a cura di M. Gregori, Milano, 1994, p. 201, n. 121), nella quale compare un San Francesco del tutto assimilabile a quello qui presentato.
Prezzo: 14 000 €
Artista: Guglielmo Caccia Dit Le Moncalvo (1568 -1625)
Epoca: XVII secolo
Stile: Roma e la Grecia antica
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 83
Altezza: 106

Riferimento (ID): 1151914
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Callea Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Roma e la Grecia antica"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Callea Antichità
Dipinti, sculture ed oggetti d'arte
Guglielmo Caccia detto il Moncalvo (1568 –1625) San Francesco d’Assisi confortato da un angelo
1151914-main-649027171f6a7.jpg
+39 3339570160


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form