Leonardo Bazzaro (Milano, 1853 – 1937)  Mercato dell'Orecchio  -  Chioggia 1936


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Leonardo Bazzaro (Milano, 1853 – 1937)  Mercato dell'Orecchio  -  Chioggia 1936"
Leonardo Bazzaro (Milano, 1853 – 1937) 
Mercato dell'Orecchio  -  Chioggia 1936

Firmato in basso a destra
Olio su pannello in cornice dorata
Dimensioni: 60 x 90 cm (82 x 112 cm inclusa la cornice)

Figlio di un commerciante di stoffe, dimostra sin dalla giovane età una spiccata propensione per il disegno e le arti figurative.
I genitori, collezionisti d'arte, assecondano questa inclinazione e nel 1863 decidono di affidarlo agli insegnamenti privati del paesaggista Gaetano Fasanotti, titolare della cattedra di paesaggio all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove Leonardo si iscrive nel 1868, allievo di Raffaele Casnedi e Giuseppe Bertini. Considerato uno dei principali esponenti del naturalismo lombardo, al pari di Eugenio Gignous e Filippo Carcano, la sua produzione è maggiormente concentrata su soggetti paesaggistici dove viene esaltata la rappresentazione del quotidiano familiare.
Nei primi anni di attività, Bazzaro si orienta su vedute prospettiche di interni di chiese e di noti palazzi milanesi, con un'impronta verista di matrice sei-settecentesca derivata dal maestro Giuseppe Bertini: gli ex compagni di Brera gli attribuiscono il soprannome piccolo Velasquez, ad attestare la forte intensità espressiva raggiunta in queste prima fase. Nei tardi anni settanta, sul modello di Mosè Bianchi, viaggia frequentemente presso la Laguna Veneta e, in particolare, a Chioggia, dove sperimenta la pittura di paesaggio, spesso intervallandola a scene di genere en plein air, esaltando la limpidezza della luce sul mare e le tonalità degli edifici affacciati sui canali. In seguito, la frequentazione dei colleghi Achille Tominetti, Eugenio Gignous e Uberto Dell'Orto lo porta nei territori del Verbano, dove riproduce quei paesaggi montani che divengono il suo marchio di riconoscibilità, vi si trasferisce e dipinge la tranquilla atmosfera del suo quotidiano familiare, divenendo così tra gli autori più ricercati dal collezionismo borghese.
Prezzo: 8 500 €
Artista: Leonardo Bazzaro (milan, 1853 - 1937)
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Larghezza: 112
Altezza: 82

Riferimento (ID): 1168592
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Callea Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Callea Antichità
Dipinti, sculture ed oggetti d'arte
Leonardo Bazzaro (Milano, 1853 – 1937)  Mercato dell'Orecchio  -  Chioggia 1936
1168592-main-64b94865bd41d.jpg
+39 3339570160


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form